“Siamo consulenti dei nostri clienti, a cui offriamo soluzioni su misura”. Le parole di Marcello Gallitelli, Responsabile canale Cash&Carry di Multicedi, chiariscono immediatamente uno dei fattori vincenti della strategia societaria. Multicedi, nata nel 1993 su iniziativa di un gruppo di imprenditori, che nel giro di pochi anni si è imposta come una delle realtà più importanti nella distribuzione organizzata in Campania e, più in generale, nel Sud Italia. Nel 2004, Multicedi ha lanciato il brand Adhoc: cash&carry dedicati ai professionisti del canale Horeca e agli alimentaristi, con un posizionamento di prodotti e servizi focalizzati su qualità e convenienza.
Oggi, quanti sono i cash&carry Adhoc presenti sul territorio?
Siamo presenti in Campania con cinque punti vendita, tre dei quali collocati in provincia di Napoli, ad Arzano, Castellammare di Stabia e San Sebastiano al Vesuvio, e due in provincia di Caserta, a Capua- Vitulazio e Orta di Atella.
Quali sono le peculiarità del vostro concept?Innanzitutto, il nostro è un assortimento completo, che vanta oltre 12.000 referenze ed è costruito sulle esigenze dei clienti: al suo interno, sono rappresentate realtà sia locali che nazionali, oltre alle tendenze globali, sulle quali manteniamo sempre uno sguardo molto attento. All’interno dei nostri cash&carry sono presenti i reparti freschissimi, nei quali è possibile trovare prodotti ittici (sia pescati che allevati), carni nazionali ed estere e prodotti ortofrutticoli altamente selezionati. Completano, poi, l’assortimento i reparti di salumi, formaggi e prodotti gastronomici, il mondo dei surgelati, l’enoteca professionale, il beverage e l’hotellerie.
Quanto pesa il fuori casa sul fatturato?
Nel primo semestre 2018 l’incidenza è del 48 per cento. Qual è il segmento merceologico più importante della vostra offerta? Sicuramente i freschi e freschissimi.
Quanto incidono queste merceologie sul fatturato?
Rappresentano circa 1/3 del fatturato.
Come è composta la vostra struttura dedicata agli acquisti?
L’unità centrale Multicedi, composta da professionisti dedicati ai vari settori merceologici del food&beverage e alle diverse categorie clienti, si integra sinergicamente con le unità locali dei cash&carry, per cogliere le varie opportunità territoriali.
Come valutate il rapporto con l’industria e quali sono i margini di miglioramento della relazione?
All’interno del nostro business, i fornitori sono una vera e propria risorsa, e questo per due motivi. In primis, la loro affidabilità è un elemento cruciale per il mantenimento di elevati standard qualitativi. D’altro canto, condividere con loro informazioni, metodologie e know-how è e sarà sempre più un aspetto decisivo per affrontare con piena cognizione di causa le sfide imposte dal naturale evolversi del mercato, ma soprattutto per riuscire a dar vita a un circolo virtuoso che generi un reale valore aggiunto per noi e, aspetto fondamentale, per i clienti finali.
Quanto incidono le promozioni sulle vendite a valore?
Sul primo semestre la pressione promozionale (incidenza delle vendite promozionali sul totale delle vendite, ndr) Adhoc è stata del 35%, in diminuzione di circa 2 punti rispetto al 2017.
Qual è la cadenza delle iniziative promozionali mediante volantino?
I volantini hanno cadenza quindicinale, da lunedì
a domenica. Vorrei sottolineare che Adhoc propone iniziative promozionali altamente competitive, oltre a tante altre opportunità di risparmio pensate su misura per i nostri clienti.
Avete volantini o iniziative promozionali di altro tipo focalizzate sui clienti del fuori casa?
Nei nostri volantini trovano sempre spazio offerte promozionali esclusive dedicate ai nostri clienti del settore Horeca, evidenziate dal claim “La scelta dei professionisti”.
Quale tipo di assistenza e servizio svolgete per gli operatori del fuori casa?
Il nostro approccio supera gli schemi commerciali canonici: in Adhoc, tendiamo a costruire con i nostri clienti un rapporto consulenziale, volto a comprenderne le esigenze, per poi offrire contenuti informativi rilevanti e soluzioni su misura per loro.
Il nostro obiettivo è valorizzare e potenziare al massimo le expertise specifiche di ogni cliente e ciò ha una ricaduta importantissima: garantire, indirettamente, un’eccellente qualità di servizio anche ai clienti.