Cosa succede unendo, sulle rive del lago di Como, il signature dish di uno dei più giovani e promettenti chef della galassia Michelin con la pietanza simbolo del fast food, rivisitata in chiave gourmet da un format di hamburgeria ideato e lanciato da due cuochi navigati, il tutto condito da una presentazione in stile Elon Musk?
Ottieni “Stelascia”, il nuovo hamburger gourmet nato dalla collaborazione tra Davide Caranchini, chef patron del ristorante Materia di Cernobbio (CO) e Mystic Burger, format di hamburgeria gourmet lanciato da Massimo Pasqual e Andrea Marti, che al momento conta tre location tra Como e la Brianza. Tartina al latte, hamburger di fassona piemontese arricchito da midollo affumicato, crauti rossi croccanti in agrodolce con latte di mandorle amare, lingotto di caviale e maionese al midollo. Salato e amaro, umami e acido, in perfetto equilibrio, come nello stile culinario del giovane chef comasco.
«Quando Andrea e Massimo mi hanno contattato per questa iniziativa» afferma lo chef Caranchini «sono rimasto molto contento, perché conosco molto bene la loro realtà e nonostante le nostre proposte siano molto differenti tra loro, siamo comunque accomunati dalla ricerca della qualità, dall’innovazione e dalla voglia di far bene. Ho dunque deciso di “hamburgerizzare” il mio piatto più iconico, l’insalata di cavolo rosso, e devo dire che il risultato è stato sorprendente; grande equilibrio tra sapido, dolce,acido e amaro, che a mio avviso, saprà emozionare chi lo addenterà”.
Il lancio ufficiale è avvenuto l’1 Giugno a Cattolica, dove l’hamburger è stato inviato nello spazio su di una mongolfiera, munita ovviamente di telecamera per riprendere lo storico momento.
Ma come è nata questa idea? E quali sono i progetti futuri di Mystics Burger? Ne abbiamo parlato con i due fondatori.
COME è NATA L’IDEA DEL BURGER STELLATO?
«L’idea è nata per fare un qualcosa di diverso dal solito come è diversa l’anima dei nostri burger e poi, per andare nello spazio ci vuole un hamburger stellare.»
COME STA ANDANDO IL BUSINESS? AVETE IN MENTE NUOVE APERTURE?
«Il 2019 promette bene; abbiamo appena acquistato un altro truck e un beer taxi per diffondere il nostro marchio e la nostra qualità anche al di fuori della Brianza. Attualmente, quindi stiamo sviluppando maggiormente la parte street.»
COSA NE PENSATE DEL PLANT BASED BURGER (che verrà lanciato entro fine anno da Burger King, ndr)?
«Interessante, soprattutto per la consistenza, che non ti aspetti.»
Lo « Stelascia » sarà lo speciale del mese di Giugno di Mystic Burger, assaggiatelo e fateci avere le vostre impressioni.
Antonio Iannone