Mentre l’Italia vive ancora nella più completa diffidenza per la carne vegetale, come dimostrano i recenti flop nel fuori casa con Beyond Meat, la ricerca&sviuppo e la commercializzazione di prodotti italiani in tale segmento di mercato prosegue a gonfie vele.
Ma nonostante i dubbi di alcune catene sul tema plant-based meat, la partita al momento è comunque giocata negli Stati Uniti, dove sono sempre di più i format che ampliano la propria offerta con prodotti a base vegetale, seguendo anche i dettami recentemente elencati da una scienziata del comportamento statunitense.
CARL’S JR.S RADDOPPIA IL PLANT-BASED
Carl’s Jr.s, format nato nel Tennessee e presente in quasi tutto il mondo, compresa Francia, Germania e Danimarca, è stata una delle prime catene a siglare una collaborazione con Beyond Meat, nel Dicembre 2018, per il lancio di un hamburger a base vegetale.
Il Beyond Famous Star si è rivelato il miglior successo commerciale del format negli ultimi due anni, arrivando alla vertiginosa cifra di 4,5 milioni di pezzi venduti.
Sfruttando l’onda emotiva di tale successo, la catena ha deciso di ampliare l’offerta di plant-based burger, lanciando nei giorni scorsi il “Beyond BBQ Cheeseburger’: Beyond Burger con la salsa BBQ Carl’s Jr.s
Chissà se i vertici della catena in un prossimo futuro potranno considerare anche il PB Triple Play, il kit plant-based lanciato recentemente da Nestlè per l’Horeca.
SODDISFAZIONE DA AMBO LE PARTI
Patty Trevino, Senior Vice President Brand Marketing del format, si è espressa così: “Dopo aver constatato la straordinaria richiesta del nostro Beyond Famous Star, in pieno stile Carl’s Jr.s. sapevamo che era ora di dare ai nostri clienti un’ulteriore opzione vegetale per deliziare le loro papille gustative. Considerando che vendiamo un Western Bacon Cheeseburger ogni secondo, abbiamo realizzato che era la perfetta ispirazione per il nostro nuovo lancio così è nato il nuovo Carl’s Jr.s Beyond BBQ Cheeseburger. Siano sempre alla ricerca di nuovi modi per innovare e servire gli hamburger più appetitosi, e siamo inoltre entusiasti nel portare avanti la nostra partnership con il leader del settore Beyond Meat per poter così sempre proporre gusti nuovi ai nostri clienti.”
Chuck Muth, Chiew Growth Officer di Beyond Meat ha affermato: “È stato fantastico poter constatare l’eccellente risposta dei clienti avuta da Carl’s Jr.s sin dal lancio del Beyond Burger sul menù, che conferma come siano sempre di più i consumatori che richiedano alternative alla carne che siano buone e a base vegetale. L’espansione della gamma di prodotti Beyond Meat sul menù rispecchia il continuo entusiasmo di Carl’s Jr.s per la nostra partnership e il forte impegno nel fornire alternative innovative ai propri clienti.”
Antonio Iannone