Di Dishcovery, una delle startup più interessanti del panorama horecatech italiano, avevamo gia parlato sulle nostre pagine (vedi Food Service Aprile 2019) e ne parleremo ancora prossimamente sulla nostra rubrica “Startup Corner” partita quest’anno.
La startup attiva nella digitalizzazione dei menù ha nel frattempo annunciato di aver chiuso un seeds round da 255k, sottoscritto da BarCamper Ventures, il fondo comune d’investimento creato da Primomiglio SGR che investe in startup dall’alto potenziale tecnologico.
I MENÙ DIGITALI DI DISHCOVERY
Come descritto in un precedente articolo, Dishcovery, incrociando Intelligenza Artificiale e traduttori professionisti, traduce e digitalizza i menù dei ristoranti in molteplici lingue, indicando inoltre la storia dei piatti e degli ingredienti, incrementando quindi l’esperienza utente ai massimi livelli, un tema sempre più attuale e importante nella ristorazione moderna. Fondamentale è anche la possibilità offerta ai ristoratori di superare le barriere linguistiche. Come si legge nel comunicato, ogni anno arrivano oltre 60 milioni di turisti in italia provenienti da 200 nazioni diverse. Un settore in continua crescita guidata dall’emergere di notevoli flussi da Cina, Russia, Giappone, Corea, Emirati Arabi, con i quali i ristoranti hanno difficoltà non solo a comunicare ma anche a raccontare la propria offerta, storia e cultura culinaria. Il 52% degli ospiti stranieri ha dichiarato che il primo problema in un ristorante italiano è proprio l’incomprensione del menù. Oltre 400 ristoranti hanno già adottato Discovery nell’ultimo anno, da realtà familiari a ristoranti stellati fino a catene e gruppi importanti come Autogrill e RED Feltrinelli. Ad oggi 60.000 utenti hanno usufruito dei menù digitali Dishcovery per migliorare la propria esperienza al ristorante e oltre il 90% dei ristoranti clienti ha rinnovato l’abbonamento.
GLI SVILUPPI FUTURI
Abbiamo raggiunto Giuliano Vita co-fondatore e Ceo, per saperne di più sugli sviluppi futuri e sulle collaborazioni in atto
“L’investimento seed di Primomiglio ci aiuterà a sviluppare e scalare il mercato italiano raggiungendo più di 1.000 nuovi ristoranti in tutta Italia. La maggior parte dei fondi verranno proprio utilizzati per attività commerciali e marketing con un focus importante sul mondo online. Ovviamente, parte dei fondi verranno utilizzati per aggiungere nuove funzioni e in particolare per rendere Dishcovery non solo uno strumento accessibile all’interno del ristorante ma anche attraverso i canali online. Su questo punto ci saranno delle belle sorprese che non vediamo l’ora di lanciare sul mercato.
Il mondo delle catene della ristorazione rimane un target molto interessato ai nostri servizi. Nuovi grandi gruppi della ristorazione con cui stiamo collaborando sono CIGIERRE (nello specifico Pizzikotto) e gruppo AREAS.
Un’altra importante collaborazione recente che voglio ricordare è quella con Ambasciatori Del Gusto che permette ai soci dell’associazione di godere gratuitamente del nostro servizio “
IL COMMENTO DI PRIMOMIGLIO
Franco Gonella, board member di Primomiglio Sgr, ha dichiarato: “Siamo felici di aver investito in una startup che si propone l’obiettivo ambizioso di diventare la app di riferimento nel mondo della ristorazione. Crediamo che sul fronte della customer experience all’interno dei ristoranti vi sia un vuoto che il digitale possa colmare.
Antonio Iannone