Nato nel 2016, Macha Cafè ha portato per primo in Italia una tendenza internazionale: i “matcha bar” sono una formula di grande successo presenti a New York, Londra, Tokyo, Melbourne. Il nome del brand prende ispirazione dal matcha, la varietà più pregiata di tè verde giapponese, una polvere finissima che si presta, oltre a preparare il classico tè da cerimonia, anche come ingrediente per bevande a base di latte, centrifughe e dolci da pasticceria.
NON SOLO MATCHA: SUSHI BOWL E POKE BOWL
Macha non è soltanto il primo riferimento italiano per i matcha-lovers. Infatti ha portato in Italia, sempre per primo, il vero trend degli ultimi anni: il sushi bowl e il poke bowl, sviluppando così una proposta completa. Ed è proprio con i sushi bowl e i poke bowl che Macha ha rivoluzionato il concept tradizionale del sushi, con un menù dedicato all’healthy food autentico e di forte appeal, utilizzando ingredienti come l’avocado, il salmone, il pesce crudo e introducendo anche alcuni superfood.
LOCALI “INSTAGRAMMABILI”
Con la prima apertura in uno dei quartieri più trendy di Milano, Moscova-Garibaldi, è diventata subito il riferimento assoluto per chiunque sia alla ricerca di novità, tendenze e un lifestyle contemporaneo e salutare.
Particolarmente “instagrammabile”, si è ritrovato in pochissimo tempo ad essere il locale preferito dai Millennial e dagli influencer (da Chiara Ferragni e Fedez in poi) ma è frequentato da un target molto ampio. Macha è per tutti, la sua proposta è sviluppata con una formula all day long, aperto tutti i giorni dalla mattina alla sera, dove chiunque può pranzare, cenare, fare uno spuntino dolce o salato in qualsiasi momento della giornata.
NUOVE APERTURE PER MACHA: SI PARTE DA TORINO
A poco più di tre anni dalla prima apertura, Macha conta sei location e prevede numerose aperture nuove nei prossimi mesi, prevalentemente in grandi città italiane. Dopo il successo riscosso a Milano, Macha arriva finalmente a Torino, con l’inaugurazione prevista per marzo. Il capoluogo piemontese è stato individuato come prima città dopo Milano dove sarà presente il brand.
La scelta di aprire a Torino non è casuale: città internazionale, attenta alle nuove tendenze e con un grande polo universitario. Il brand inoltre ha ricevuto tantissime richieste sul proprio profilo Instagram e Facebook dai torinesi che chiedevano un’apertura nella loro città. La location sarà in via Giovanni Amendola 9, in una zona di grande fermento, in pieno centro città. Il design è di ispirazione giapponese e scandinava, curata nei minimi dettagli e come ogni store Macha, oltre ai segni caratteristici del brand, avrà alcuni elementi e segni caratteristici studiati appositamente per la location torinese.
DELIVERY E SPECIAL EDITION
Macha sarà naturalmente disponibile anche a Torino sulle piattaforme delivery, Glovo e Deliveroo, in quanto i suoi piatti e bevande sono particolarmente adatte per il trasporto o per il take-away e sono molto richieste dagli utenti della consegna a casa.
Oltre ai best seller, ovvero i sushi bowl e i poke bowl, nella categoria Macha Special Edition troviamo prodotti iconici e anticipatori di tendenze, che rispecchiano l’identità innovatrice di Macha, quali: Sushi Burger, Avocado Burger, Super Bowls e Warm Bowls, Acai Bowl e Chia Pudding, Matcha Cheesecake, Matcha Pancakes.
Non è escluso che venga studiato un piatto speciale per l’inaugurazione di Torino, per dare il benvenuto alla città e ai suoi abitanti.
UN LIFESTYLE BRAND
Oltre al food and beverage, Macha può essere considerato un vero e proprio “lifestyle brand”: infatti ha anche una linea di merchandising molto popolare, dalle tazze, alle borse e magliette, nonché, naturalmente, il tè matcha e il cioccolato matcha confezionato con il proprio brand, in vendita negli store.
Ha all’attivo molte collaborazioni, grazie ad un posizionamento di brand di qualità infatti Macha è stato scelto come partner da importanti brand quali: Dolce & Gabbana, Inter, Uniqlo, Barbie, Hello Kitty, Nike, Wami.