Uno strumento di gestione e marketing per migliorare il business dei ristoratori. È il software di OpenTable, piattaforma leader nella prenotazione di ristoranti a livello globale, con oltre 54.000 locali che accolgono più di 131 milioni di utenti in tutto il mondo, che ha lanciato il suo servizio a Milano lo scorso dicembre. Il software permette di gestire al meglio il proprio locale tramite un’efficace pianificazione dei turni, un intuitivo sistema di gestione dei tavoli e un’esauriente funzionalità di raccolta delle preferenze dei clienti. Inoltre, la possibilità di realizzare report e analizzare dati in dettaglio consente di prendere decisioni efficaci da parte degli operatori. Il prodotto base garantisce ai ristoranti uno strumento di marketing accessibile per chi non ha bisogno di un prodotto di sala completo: prevede, infatti, la possibilità di effettuare prenotazioni 24 ore su 24 e accedere agli strumenti di reporting di base. I ristoranti partner di OpenTable saranno in grado di raccogliere recensioni verificate dagli ospiti, proporre offerte speciali e impostare opzioni di menu, per soddisfare un pubblico internazionale sempre alla ricerca di esperienze gastronomiche locali autentiche.
UNA RISPOSTA ALLE DIVERSE ESIGENZE DEI RISTORATORI
Come sottolinea Adrian Valeriano, Vice Presidente EMEA di OpenTable, «grazie alla fama indiscussa della sua cucina sia tra i foodie locali che tra i viaggiatori, l’Italia rappresenta un mercato strategico per la crescita del nostro business. In particolare, Milano vanta un panorama culinario florido e consolidato ed è una destinazione senza tempo per i gourmand provenienti da ogni angolo del mondo. OpenTable aiuta a scoprire e prenotare indimenticabili esperienze culinarie capaci di soddisfare ogni esigenza e, al tempo stesso, supporta i ristoratori nella gestione e nello sviluppo della propria attività. Il network di OpenTable offre tante proposte diverse, dai destination restaurant alle perle nascoste, garantendo a viaggiatori e residenti momenti gastronomici unici, ovunque si trovino». Da sottolineare che OpenTable ha introdotto alcune funzionalità specifiche: è impossibile, infatti, effettuare più prenotazioni per la stessa fascia oraria o entro le successive due ore e mezza, mentre chi non si presenta senza avvisare per quattro volte nel corso dello stesso anno, non potrà più effettuare prenotazioni.