Lagardère Travel Retail si conferma Top Employer Italia

Premiati per il secondo anno consecutivo gli elevati standard qualitativi dell’azienda nelle pratiche di gestione delle risorse umane
Lagardère Travel Retail si conferma Top Employer Italia

Lagardère Travel Retail, leader nel settore delle vendite in aree di viaggio, si aggiudica per il secondo anno consecutivo la prestigiosa certificazione Top Employer Italia, che riconosce gli elevati standard qualitativi dell’azienda nelle pratiche di gestione delle risorse umane.

Il riconoscimento è stato conferito dal Top Employers Institute, ente autonomo globale che annualmente certifica le eccellenti condizioni di lavoro dei dipendenti nelle migliori aziende del mondo, conducendo un’analisi (HR Best Practice Survey) che individua le organizzazioni più virtuose nel migliorare e ottimizzare l’ambiente di lavoro dei propri collaboratori, sia sul piano professionale che su quello personale.

I MERITI DI LAGARDÈRE TRAVEL RETAIL

Tra le 113 aziende meritevoli della certificazione Top Employer Italia 2020, Lagardère Travel Retail, che in Italia impiega quasi 2000 dipendenti, ha visto riconosciuti il valore e l’efficacia delle strategie messe in atto per sostenere il benessere e lo sviluppo delle persone.

Lagardère Travel Retail

Oltre a confermare l’eccellenza nelle attività di selezione e formazione dei talenti, già evidenziata nel 2019, il Top Employers Institute ha messo in risalto le buone pratiche dell’azienda. Tra queste la valutazione della performance dei dipendenti, l’utilizzo di software e tecnologie digitali che rendono i percorsi di formazione più partecipativi, l’utilizzo di nuovi portali di e-learning che arricchiscono la libreria di contenuti formativi a disposizione dei candidati, l’uso di strumenti per stimolare lo scambio di competenze e l’apprendimento intergenerazonale (reverse mentoring), il monitoraggio del clima aziendale mediante questionari che raccolgono il feedback dei dipendenti, e il vasto utilizzo delle pratiche di guida e affiancamento (coaching) per supportare la gestione delle squadre.

IMPEGNO E OBIETTIVI

Andrea Arrighi, vice president Human Resources & Organization – Italy di Lagardère Travel Retail, ha dichiarato: “Proseguiamo l’impegno nel coniugare l’eccellenza e l’innovazione nel Travel Retail con l’attenzione seria e partecipata verso i propri collaboratori. Abbiamo la consapevolezza che nello scenario competitivo del Travel Retail la distinzione la faranno sempre più la cura e la fidelizzazione dei nostri clienti. Per conseguire ciò investiamo nei nostri ‘ambasciatori’ con moderni processi di training, percorsi di carriera, modelli di gestione coinvolgente, attenzione all’equilibrio vita/lavoro, senza dimenticare le molteplici iniziative di responsabilità sociale. Siamo orgogliosi di questo ulteriore riconoscimento da parte di Top Employers Institute”.

Lagardère Travel Retail

LE ULTIME APERTURE

Durante il 2019, Lagardère Travel Retail ha inaugurato diversi nuovi punti vendita, tra cui per la linea Travel Essential i quattro Relay negli aeroporti di Roma, Treviso, Brindisi e Bologna. Per la linea Foodservice il punto Natoo – Healthy All The Way all’aeroporto di Cagliari, l’insegna di pasticceria siciliana Bontà all’aeroporto di Catania e il nuovo Emporio del grano all’aeroporto di Treviso. Per il Duty Free, è stata aperta la Bottega dei sapori al “Marco Polo” di Venezia, l’insegna Aelia Duty Free all’aeroporto di Brindisi e il negozio di Campo Marzio al “Leonardo da Vinci” di Fiumicino.

Nel corso dello scorso anno, inoltre, per il suo format Natoo – Healthy All The Way l’azienda francese ha ricevuto il prestigioso premio FAB 2019 Best Airport Smoothie or Juice Bar of the Year e il Foodservice Award Italia 2019.

© Riproduzione riservata