Per aiutare i ristoranti a gestire il loro business e a prendere il controllo della loro reputazione online, Tripadvisor ha lanciato oggi Centro Recensioni. Un nuovo portale interattivo che permette ai proprietari di ristoranti di vedere le recensioni dei consumatori sulla loro struttura e di rispondere velocemente alle stesse, tutto da un unico, semplice pannello, sia che le recensioni siano condivise su Tripadvisor, TheFork, Google, Facebook o altri maggiori siti di recensioni.
“Pochi ristoratori hanno il tempo di entrare in ognuno dei vari siti di ristoranti per rispondere alle recensioni dei loro clienti e siamo quindi entusiasti di dare loro un unico strumento per gestire queste recensioni in meno tempo” ha commentato Bertrand Jelensperger, senior vice president of Restaurants di Tripadvisor. “Centro Recensioni è l’ultimo esempio degli sforzi di Tripadvisor di rendere più semplice la gestione e il marketing online dei ristoranti per i proprietari”.
COME FUNZIONA CENTRO RECENSIONI DI TRIPADVISOR
Centro Recensioni mostra una panoramica dei punteggi e delle recensioni di diverse piattaforme e dà la possibilità ai proprietari di esplorare approfonditamente l’andamento delle recensioni, permettendogli così di vedere cosa funziona e dove possono migliorare l’esperienza dei loro clienti, grazie a una gamma completa di recensioni di diversi siti.
Possono poi rispondere velocemente a ogni recensione con una risposta ponderata della direzione, ringraziare gli ospiti per il loro feedback e condividere la loro versione dei fatti. La risposta della direzione che condivideranno viene quindi automaticamente postata sul sito o app su cui la recensione è originariamente pubblicata dal cliente, rendendo la gestione della reputazione online più facile e veloce.
Centro Recensioni è un prodotto in abbonamento disponibile per tutti i proprietari di ristoranti, operatori e team di digital marketing: l’iscrizione può essere mensile o annuale ed è ora disponibile in tutti i mercati in cui opera Tripadvisor.
L’IMPORTANZA DI RISPONDERE
Oltre il 90% dei clienti sostiene che le recensioni dei ristoranti siano importanti nella scelta di un posto in cui mangiare, mostrando quanto sia fondamentale prestare attenzione a cosa i consumatori dicono online. Le recensioni online non solo mostrano le esperienze dei clienti passati ma danno anche ai proprietari la possibilità di mostrare il meglio della loro attività a possibili clienti futuri che ricercano un ristorante.
Lo studio IPSOS Mori, basato su un sondaggio a oltre 23.000 consumatori nel mondo, ha anche mostrato che sei rispondenti su dieci (63%) hanno affermato di essere più propensi a prenotare se i proprietari rispondono alla maggior parte delle recensioni. E quando un proprietario lascia una risposta personalizzata alle recensioni, sono oltre tre quarti dei rispondenti (77%) a sostenere di essere più propensi a prenotare.