Kalamaro Piadinaro, parte da Milano lo sviluppo del format

In occasione dell’inaugurazione del secondo ristorante milanese Kalamaro Piadinaro, in piazza XXV Aprile, Leopoldo Resta, Amministratore Delegato di CIRFOOD RETAIL, società proprietaria del concept nato a Riccione, ha annunciato i programmi di sviluppo del locale
Kalamaro Piadinaro, parte da Milano lo sviluppo del format

Kalamaro Piadinaro parte alla conquista dell’Italia, e non solo. Il format innovativo ideato a Riccione da Gabriele Urbinati, oggi di proprietà di CIRFOOD RETAIL, società creata da CIRFOOD per sviluppare la ristorazione commerciale, ha inaugurato il secondo locale milanese, in piazza XXV Aprile.

Leopoldo Resta, Amministratore Delegato di CIRFOOD RETAIL, dopo aver sottolineato come il punto vendita appena inaugurato sia da considerarsi il “flagship store” del format, ha annunciato lo sviluppo futuro: «Oggi sono quattro i locali, a Riccione, Firenze e Milano (due). In previsione apriremo un altro ristorante a Milano, uno a Bologna e uno a Torino, tutti con gestione diretta; non prevediamo l’utilizzo del franchising. Stiamo valutando le location, che potrebbero essere sia nei centri città che nei centri commerciali. Ma è nostra intenzione portare il format anche all’estero perché pensiamo che questa formula, innovativa, autentica, originale e di qualità, sia vincente».

LA PIADINA DECLINATA IN MODO ORIGINALE

Il piatto forte del format, e visto il nome non potrebbe essere altrimenti, è la piadina di pesce, che unisce, in pratica, due degli ingredienti simbolo della cultura gastronomica romagnola, ovvero la piadina, che si presenta sfogliata, quindi più leggera e friabile, realizzata da un laboratorio artigianale (ci sono vari impasti, anche senza strutto), e il calamaro.

Accanto a questa piadina, e a quelle classiche, quali la “Regina”, con prosciutto crudo di Parma Dop 18/20 mesi, formaggio squacquerone di Romagna e rucola, ce ne sono molte altre originali, come, per esempio, la Piadina Sardoni, farcita con alici di lampara marinate, squacquerone e cipolla rossa marinata con aceto di lamponi. E non mancano primi piatti, con prodotti Dop romagnoli e italiani, e gelati e dolci preparati in loco.

Il locale di piazza XXV Aprile si sviluppa su 276 metri quadrati e ha 110 posti a sedere. «Gli arredi e l’ambiente sono tali e quali quelli del Kalamaro Piadinaro di viale Ceccarini, a Riccione – ha spiegato Resta –. Non abbiamo voluto, quindi, fare modifiche né dal punto di vista del concept né dell’offerta perché rappresentano lo spirito autentico del format».

Resta ha poi sottolineato che, parallelamente allo sviluppo di Kalamaro Piadinaro, CIRFOOD RETAIL darà un forte impulso alla crescita di Antica Focacceria San Francesco, format che CIRFOOD ha acquisito al 100% da Feltrinelli: «Anche in questo caso parliamo di un format storico e autentico, legato alla tradizione e al territorio, in questo caso di Palermo e della Sicilia. Attualmente sono 11 i locali, di cui 6 con gestione diretta e 5 in franchising. Lo sviluppo seguirà anche in futuro questo doppio binario».

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