Quando pensiamo al manifesto, pensiamo, come esempio celebre, a quello che i Futuristi lanciarono nel mondo dell’arte. Anche la ristorazione è una forma d’arte e, come tale, si avvale sempre più di strumenti di comunicazione dal grande impatto, proprio come il manifesto. Esso è uno strumento utile per affermare con forza e chiarezza alcuni valori, pensieri e convinzioni. Una sorta di dichiarazione pubblica utile per imprimere intenzioni e dichiarazioni o più semplicemente per affermare meglio il proprio brand.
Il Manifesto, infatti, può essere utile per diversi scopi:
DARE SPAZIO AI VALORI
La Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, per esempio, ha definito il manifesto per una ristorazione sostenibile, utile per diffondere delle vere e proprie linee guida per aiutare professionisti e famiglie nella lotta allo spreco alimentare. Acquistare materie prime di qualità al giusto prezzo o formare il personale sono alcune delle indicazioni che FIPE invita a seguire per un settore sostenibile. La sostenibilità è un valore che va affermato per diventare progetto strategico su cui investire da qui al lungo termine.
FRONTEGGIARE UN PARTICOLARE MOMENTO
L’Unione dei Brand della Ristorazione Italiana è il gruppo creato da alcuni imprenditori milanesi del settore per fare fronte comune e per affrontare al meglio, anche sul piano della comunicazione, l’emergenza Coronavirus. L’Unione, che raccoglie oltre cento grandi brand della ristorazione e rappresenta oltre mille attività sul territorio – ma i numeri sono in continuo divenire – ha lanciato messaggi per fronteggiare la situazione del Coronavirus, come l’aver fatto donazioni importanti o la chiusura degli esercizi commerciali.
AFFERMARE UN BRAND
Il manifesto è utile per esprimere la forza di un brand. Eataly ha il suo manifesto fatto di 10 autocomandamenti che vanno da “0. Siamo innamorati” a “9. Raggiungere lo scopo”. Attraverso il manifesto, Eataly ha affermato in modo molto efficace il suo brand.
DARE ENFASI A UNA CATEGORIA
La Fondazione Accademia del Panino Italiano, nata nel 2015 per dare vita ad un progetto di valorizzazione del panino italiano, ha creato il Manifesto del Panino Italiano in grado di definire i termini identitari del Panino Italiano.
La ristorazione ha bisogno in questo momento, più che mai, di affermare alcuni messaggi e farlo attraverso l’utilizzo di un manifesto è uno dei modi più efficaci attraverso cui muoversi per risollevare il momento presente, pensare ad un futuro di ripresa e speranza, affermare i brand e l’identità di un intero settore.
di Guia Beatrice Pirotti