Wietse Mutters nuovo AD di Heineken Italia

Olandese, 37 anni, Mutters sostituisce Søren Hagh, che dopo quattro anni al timone di Heineken Italia è stato nominato Regional President Europe a partire dal 1° giugno 2020
Wietse Mutters nuovo AD di Heineken Italia

Cambio al vertice di Heineken Italia. Søren Hagh, che per quattro anni ha retto le redini della società italiana della multinazionale olandese, è stato nominato Regional President Europe, lasciando la poltrona di Amministratore Delegato a Wietse Mutters, che entrerà in carica il 1° maggio 2020.

Olandese, 37 anni, Mutters, dal 2016 e fino a poco tempo fa è stato Amministratore Delegato di Brana S.A. ad Haiti. Sotto la sua guida, Brana ha implementato una importante trasformazione delle strategie commerciali, delle infrastrutture del birrificio, della sicurezza e del coinvolgimento dei dipendenti. Queste azioni hanno a loro volta generato una crescita profittevole, un miglioramento dell’efficienza e delle competenze in tutta l’organizzazione.

Wietse Mutters, AD di Heineken Italia

Prima dell’esperienza haitiana, Mutters ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale e Direttore Commerciale di Pivare Skopje JV in Macedonia, dove ha adottato una nuova strategia di portafoglio e introdotto molteplici innovazioni, guadagnando importanti quote di mercato. Precedentemente aveva ricoperto ruoli commerciali con responsabilità crescenti in Nigeria, nel team della Regione AMEE e nella Repubblica Democratica del Congo, dove ha guidato con successo la nascita da zero di una start-up commerciale a Lubumbashi.

Wietse è entrato in Heineken nel 2008 come Project Manager Vendite e Distribuzione presso Brasseries de Bourbon, l’operating company nell’isola della Réunion.

Søren Hagh, Regional President Europe

NEL SEGNO DELLA SICUREZZA E DELLA SOSTENIBILITÀ

«Essere il prossimo Amministratore Delegato di Heineken Italia è motivo di orgoglio, oltre che una bellissima sfida – dichiara Mutters –. Questo incarico arriva durante la più grande crisi della storia recente, un incubo che è diventato realtà colpendo troppe persone, in particolare i membri più vulnerabili delle nostre famiglie. È a loro che rivolgo il mio primo pensiero. L’Italia è un grande Paese, lo sta dimostrando a tutto il mondo, affrontando questa crisi con coraggio e rigore. Heineken Italia ha fatto tantissimo per la prevenzione sanitaria e la sicurezza delle proprie persone durante questa emergenza, preparandosi alla ripresa. Negli ultimi anni l’azienda ha dimostrato una capacità di accelerare, innovare e ottenere risultati davvero unica. Tutti insieme sapremo mettere a frutto questa esperienza, continuando ad applicare la nostra unica formula di successo mantenendo alte le prestazioni e sostenibili nel tempo».

Dal canto suo Hagh, che entrerà in carica il prossimo 1° giugno, ha sottolineato come «in questi ultimi mesi il 100% della nostra attenzione è stata focalizzata sulla gestione dell’emergenza Coronavirus, attivando tempestivamente tutte le misure necessarie ad assicurare la sicurezza dei colleghi, e mettendo la salute delle persone sempre al primo posto, prima del business. Questo periodo eccezionale, se possibile, mi ha fatto apprezzare ancora di più il valore delle persone di Heineken Italia, che avranno sempre un posto molto speciale nel mio cuore, e dell’Italia, un Paese incredibile, con persone a cui sono legato e dove non vedo l’ora di tornare anche in occasioni non legate al lavoro».

© Riproduzione riservata