Ingruppo e BLunch: gli stellati collaborano per rilanciare la ristorazione

A Bergamo 19 eccellenze lombarde, tra cui Da Vittorio e Mudec, offrono menù a prezzi speciali. A Firenze nasce la sinergia tra Marco Stabile e Ditta Artigianale. Iniziative per riaccendere i motori dell’OOH
Ingruppo e BLunch: gli stellati collaborano per rilanciare la ristorazione

Collaborare per rilanciare la ristorazione nel post lockdown. Dopo le innumerevoli iniziative di solidarietà nel periodo più buio, eccellenze lombarde e toscane del fuoricasa fanno squadra per lanciare un messaggio di speranza e un invito agli amanti del buon cibo. A Bergamo, una delle province più flagellate dalla pandemia, torna Ingruppo, l’iniziativa che celebra l’alta ristorazione con menù a prezzi speciali mentre a Firenze lo chef stellato Marco Stabile e Ditta Artigianale battezzano un nuovo brunch per invogliare i cittadini a tornare a vivere il centro storico nel weekend.

Francesco Sanapo di Ditta Artigianale e o chef stellato di Oro d’Aria Marco Stabile

UN EVENTO CHE DURA 54 GIORNI COME IL LOCKDOWN

Ingruppo, un progetto che da 8 anni valorizza il territorio, torna nella versione “Ingruppo Reload” dopo essere stato rimandato a causa dell’emergenza sanitaria. E lo fa con una edizione lunga 54 giorni (tanti quanti quelli di chiusura per la ristorazione). Dal 15 giugno al 7 agosto 19 tra i ristoranti più rinomati delle province di Bergamo, Milano e Monza Brianza (tra cui 7 stellati e 2 tristellati Michelin) proporranno menù completi a prezzi speciali nella location della Terrazza Fausti, il suggestivo spazio allestito sui Portici del Sentierone di Bergamo: 4 portate (con acqua, caffè e vino, in alcuni casi anche con entrèe e pre-dessert) al prezzo di 60 o 120 euro a persona.

A INGRUPPO ANCHE I TRISTELLATI DA VITTORIO E MUDEC

Tra i partecipanti i tristellati Da Vittorio e il Mudec di Enrico Bartolini, ma anche Sadler, Casual, Frosio, Il Saraceno, Loro e Osteria della Brughiera (tutti con una stella Michelin) ma anche il neo stellato Cristian Fagone oltre a Collina, La Caprese, Lio Pellegrini, Al Vigneto, Antica Osteria dei Camelì, Posta, Roof Garden Restaurant, Tenuta Casa Virginia, Pomiroeu e Cucina Cereda. L’iniziativa rinasce declinata secondo i dettami della Fase 2 post lockdown per garantire la massima sicurezza ai partecipanti e prevede distanziamento tra i tavoli di almeno 1 metro tra i clienti, pagamenti elettronici, sanificazione dei tavoli dopo ogni servizio e divieti di buffet o riutilizzo di contenitori non igienizzati per i condimenti (info su www.ingruppo.bg.it, anche in inglese).

UN BRUNCH SPECIALE PER RIPORTARE I FIORENTINI NEL CENTRO STORICO

A Firenze Ora d’Aria in collaborazione con Ditta Artigianale – linea di caffetterie specialty, ristorante e gin bar guidata dal coffee lover Francesco Sanapo – lanciano invece il “bLunch Artigianale” firmato dallo chef Stabile. Dal 6 giugno e per i successivi finesettimana nei locali di via dello Sprone ospiterà quattro appuntamenti, dalle ore 12 alle 16, verrà proposto un menu diverso, intrecciando la proposta internazionale del brunch con l’alta cucina italiana e materie prime del territorio. “La parola collaborazione in questo momento di forte crisi per me significa resistenza credo fortemente che fare rete e lavorare insieme sia fondamentale per guardare al futuro”, spiega Francesco Sanapo. “Questo stop”, gli fa eco Marco Stabile, “ci ha permesso di mettere le basi per avviare una sinergia che guarda al futuro. È un percorso di studio per noi, in un momento che richiede riflessione e innovazione”.

© Riproduzione riservata