La Cina ci ripensa. Dopo aver spostato negli ultimi anni gli equilibri mondiali nel commercio della carne, soprattutto bovina, il popolo cinese pare stia virando decisamente verso le proteine vegetali.
CINA SEMPRE PIÙ “VEGETALE”
Non ci è dato sapere se tale decisione sia in parte motivata dalla pandemia, che in America sta avendo un impatto decisamente notevole sul commercio della carne, ma uno studio di Deliveroo Hong Kong ha rivelato che gli ordini di cibo vegetale nella regione, stanno raggiungendo livello elevatissimi. A maggio, gli ordini di plant-based foods hanno fatto registrare un +104% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Non è un caso che il paese asiatico occupi un ruolo di primo piano nelle strategie commerciali tanto di Impossible Foods quanto di Beyond Meat, i due leader del settore.
E la partnership recentemente siglata da quest’ultima pare confermarlo.
NUOVA OPZIONE VEGETALE NEL MENU PER 3 FORMAT
In un comunicato stampa, YUM! la compagnia che include tra gli altri, Taco Bell, KFC and Pizza Hut, ha rivelato i dettagli della nuova collaborazione con Beyond Meat.
Dal 3 giugno, KFC offrirà il Beyond Burger in 5 store a Beijing, Chengdu, Hangzhou e Shanghai in una sorta di test di vendita, che durerà per tre giorni. Le due aziende stanno già collaborando dall’estate scorsa allo sviluppo e commercializzazione del Beyond Chicken.
Pizza Hut lancerà per la prima volta un combo flexitariano, anche in questo caso come test. che includerà sia un Beyond Burger che un hamburger di filetto australiano. Sarà disponibile in 6 locations a Shanghai dall’8 all’11 giugno.
Taco Bell ha lanciato il 3 giugno la versione vegetale del suo classico taco, preparato col Beyond Burger, in 3 negozi di Shanghai. Il prodotto sarà in vendita sino al 10 giugno.
Un portavoce di Beyond Meat ha affermato “Siamo orgogliosi di espandere la nostra partnership con KFC in Cina, uno dei mercati più grandi a livello mondiale, così come aver siglato una partnership con Pizza Hut. Seguiranno ulteriori dettagli.”