Dall’inizio dell’emergenza Covid-19, Lavazza non ha mai lasciato soli i propri clienti e, anche in una fase delicata come quella delle riaperture, ha deciso di supportarli attraverso un “kit di ripartenza”. Grazie ad esso i locali potranno ricominciare nel migliore dei modi. Dai materiali di servizio agli strumenti di comunicazione al consumatore, il kit contiene tutto ciò che può essere utile ai bar per ripartire in sicurezza e offrire ai propri consumatori una coffee experience piacevole e di qualità.
Il caffè, soprattutto in Italia, è molto più di una semplice bevanda: racchiude un significato profondo che oggi più che mai, dopo un periodo di distanza forzata, riporta al concetto di socialità. Il caffè al bar è per molti un vero e proprio rito per iniziare la giornata con energia o per concedersi momenti di pausa in compagnia: questa socialità è ora pronta a ripartire con gusto.
“Mai come in questo periodo, in cui siamo stati costretti a rinunciare ai nostri riti più piacevoli, ci siamo accorti di quanto il caffè rappresenti per tutti un importante momento di socialità. Ricominciamo dal caffè in un modo nuovo: vogliamo che i nostri partner possano ripartire in sicurezza e nel migliore dei modi, senza sentirsi soli. Per questo ci siamo sentiti in dovere di star loro accanto, fornendo una serie di strumenti semplici e concreti per supportarli nella ripartenza del business e per ribadire la nostra vicinanza” dichiara Igor Nuzzi, regional director Italia e Svizzera Gruppo Lavazza.
LAVAZZA: LA COMUNICAZIONE DURANTE IL LOCKDOWN
Già durante il periodo di lockdown, Lavazza è rimasta in contatto con i propri clienti attraverso una comunicazione continua per accompagnarli alla tanto desiderata riapertura. Adesso, nel momento della ripartenza, l’azienda è scesa in campo a fianco degli oltre 10mila locali clienti, luoghi simbolo della convivialità italiana, per fornire una serie di strumenti che li accompagnino verso una “nuova normalità”. Ai baristi coinvolti nel progetto Lavazza ha inviato un vero e proprio “kit di ripartenza”: una box dedicata che contiene alcuni materiali di servizio e di comunicazione – dai grembiuli alla veletta per la rivendita, dai bicchieri alle palettine per il take away, alla creazione di grafiche social utilizzabili sui propri canali– e una brochure con consigli pratici, per fare in modo che la riapertura dei bar sia un momento di rinascita anche per i consumatori, bisognosi di ritrovare il proprio bar di fiducia e il gusto del buon caffè.
Le attività ripartiranno con una rinnovata organizzazione e con la volontà di supportare il barista nella riapertura, offrendo gli strumenti migliori per continuare ad offrire ai suoi clienti la migliore e più autentica coffee experience, in tutta sicurezza.
IL KIT DI RIPARTENZA
Il kit informativo vuole dare ai baristi alcuni semplici suggerimenti sulla gestione del delicato momento della riapertura. Contiene indicazioni di tipo pratico – dalle modalità di cura dell’igiene e della pulizia alla riorganizzazione degli spazi per garantire il corretto distanziamento sociale, dai consigli per rendere il servizio più veloce ed efficiente alla raccomandazione di utilizzare strumenti di pagamento contactless – e altre più legate all’approccio ai consumatori. Ad esempio suggerimenti sulle modalità di comunicazione della riapertura, sull’utilizzo del dialogo per colmare le distanze fisiche e su come fidelizzare e trasmettere sicurezza e spensieratezza agli ospiti, per restituire al momento del caffè al bar quella ritualità che da sempre lo rende un piacere irrinunciabile per tutti gli italiani.
Lavazza non trascura inoltre la comunicazione social, strumento efficace per permettere ai bar di tenere vivo il contatto con i clienti. Per questo ha realizzato una ricca varietà di grafiche a disposizione dei baristi per permettere loro di personalizzare i post sia nella fase di pre-opening sia alla riapertura.