Abbiamo iniziato da qualche tempo la fase 3, e – dita incrociate! – man mano la situazione sembra tornare alla tranquillità. C’è ‘solo’ un problema ancora da risolvere, ed è un problema non da poco: lo hanno chiamato “effetto Caverna”, e ti spiego cos’è dalle parole di un amico.
L’EFFETTO GROTTA CHE STA RALLENTANDO IL FUORI CASA (E NON SOLO)
“Se devo uscire e andare al ristorante in queste condizioni, preferisco rimanere sul divano di casa.”
Una frase breve, pronunciata in una delle tante web call di questi giorni, ma che mi ha fatto riflettere. In effetti, nelle prime esperienze fuori casa che io stesso ho fatto recentemente, la domanda è stata immediata: “ma chi me lo ha fatto fare?”. Tra tavoli distanziati, igienizzanti vari, mascherine, menù usa-e-getta e altri ostacoli (a proposito, ecco le linee guida da Fipe e Afidamp per la sanificazione), quello che fino a qualche mese fa era un atto edonistico e di piacere rischia di trasformarsi in un’esperienza meno positiva o “leggera”.
I più colpiti, oltre naturalmente agli imprenditori e ai manager della ristorazione, sono anche gli Chef. Spesso essi stessi imprenditori, ma comunque mossi da una passione unica per la convivialità, la qualità dei momenti e l’esperienza che solo la buona cucina riesce a creare. Capisco la loro sofferenza non solo finanziaria ma anche e per qualcuno soprattutto emotiva nel vedere una ripresa così.
E allora, che fare? Ancora una volta il digitale – non ancora compreso né accettato da tutti ma che ci ha letteralmente salvato in questi mesi – può rivelarsi una soluzione per passare indenni questi momenti. Facciamoci ispirare da alcuni casi interessanti italiani e internazionali.
QUANDO GLI CHEF VANNO ONLINE: I CASI DI ERIC RIVERA, BRUNO BARBIERI E ALTRI INSTACHEF
Quando si parla di innovazione, lo Chef Eric Rivera è sempre in prima linea. Bravo non solo nell’esplorare nuove strade culinarie ma anche tecnologiche, dopo la chiusura del suo addo:incubator a Seattle (uno dei primi centri urbani statunitensi colpiti da Covid-19) si è rimboccato ancora una volta le maniche. Puoi ascoltare il suo podcast ospitato da The Food Tech Show.
Uno dei primi italiani Chef ad avere visto nel digitale una leva per continuare a parlare con il pubblico e magari avvicinare altri possibili clienti, è certamente Bruno Barbieri. Le sue lezioni online hanno fatto molto discutere il popolo del web: un video-corso per imparare alcuni dei suoi segreti… e farsi ingolosire dalla sua cucina di primissima qualità.
Un’iniziativa interessante e nella stessa direzione è learnfromachef.org, una piattaforma dove è possibile imparare da alcuni Chef stellati i segreti della cucina. Come? In 4 semplici mosse.
- Cerca una classe tra le tante proposte sul sito web. Per favorire l’interazione, ciascuna di esse è limitata a un massimo di 10 persone partecipanti.
- Ricevi la lista degli ingredienti necessaria via email, in modo da prepararti al meglio.
- Cucina per un’ora insieme allo Chef, attraverso un web meeting via piattaforma Zoom.
- Goditi il tuo pasto fatto a 2 + 2 mani!
Parlavo prima di passione, ma anche di finanza. In effetti, purtroppo non tutti gli Chef sono stati così fortunati da mantenere il lavoro e l’attività a causa della pandemia. Ancora una volta, però, creatività e digitale possono generare occasioni: è il caso di Victor Aguilera e tanti altri professionisti, che hanno iniziato a utilizzare Instagram per proporre e spesso vendere le proprie leccornie ai clienti.
Per concludere, non sappiamo quando potremo tornare alla ‘vera’ normalità. Presto, speriamo! Intanto, tieni sempre in mente che le crisi possono diventare laboratori molto interessanti di imprenditorialità e (food) innovation.
Alberto Maestri