Il tempo di un caffè (lungo) da sorseggiare collegati in rete, prendendo nota di utili consigli e spunti come possibile punti di ripartenza nell’atto di pianificare la fase di rilancio del settore vending. Le date da segnarsi in agenda sono quelle dei tre venerdì di luglio (17, 24 e 31). Incontri virtuali durante i quali MatiPay, società che offre soluzione di pagamento mobile e telemetria, dà il via al cosiddetto Friday Coffee, appuntamento in rete focalizzato su un tema specifico che riguarda appunto il business della distribuzione automatica Un settore, quello del vending, fortemente indebolito dai lunghi mesi di lockdown e smart working.
Per assistere al Friday Coffee è sufficiente iscriversi gratuitamente al sito. Ogni incontro inizia alle 10 del mattino e dura circa un’ora. Si è partiti il 17 luglio con un’analisi di come ridare slancio ai ricavi nella distribuzione automatica, facendo leva su alcuni fattori, tre i quali l’uso di azioni promozionali. A seguire, il meeting sarà centrato su quelle che, in generale, appaiono essere oggi le nuove opportunità da cogliere da parte degli operatori della filiera. Infine, il 31 luglio calerà il sipario digitale sull’ultimo incontro che prenderà in rassegna i principali mezzi per potere accedere ai molteplici vantaggi offerti dall’industria 4.0.
A parlare ogni venerdì sarà Giovanna Voltolina, direttore generale di MatiPay. A lei il compito di mettere in risalto i punti di forza del settore, dalle case history alle best practice per poi soffermarsi sulle soluzioni, soprattutto legate alla digitalizzazione, in grado di aiutare le aziende a riposizionarsi sul mercato. Mercato che, tanto per intenderci, lo scorso anno ha fatturato circa 4 miliardi di euro.
“Abbiamo capito che in questa fase, più che mai, è necessario confrontarsi tra noi professionisti per cogliere nuove opportunità di business e migliorare la gestione aziendale, ottimizzando anche i costi – ha dichiarato Giovanna Voltolina a Foodserviceweb –. Il vending è il più grande canale retail del mondo per capillarità. Se è difficile per una catena gestire 300 negozi pensate cosa possa voler dire gestirne 60.000. La tecnologia può aiutare ad eliminare tutta una serie di attività a basso valore aggiunto svolta oggi dagli operatori per focalizzarsi sulle vendite, sulle proposte, sull’engagement dei clienti. A noi piace pensare di essere il ponte tra la vecchia economia e l’economia digitale. Vogliamo far sì che il nostro cliente possa finalmente comunicare con l’utente finale“.
Il Friday Coffee, nei piani della numero uno di MatiPay, continuerà anche dopo l’estate, con la possibilità di organizzare ogni mese un paio di incontri via web dando, in questo caso, direttamente la parola anche ai vari rappresentanti delle aziende impegnate nel vending.