Fondata nel 1994, La Piadineria è oggi la più grande catena fast casual food del mercato italiano: i suoi oltre 265 ristoranti sono diffusi nei centri commerciali e nelle principali città del Nord Italia e a Roma.
La chiusura forzata dei punti vendita durante l’emergenza sanitaria ha dato un’ulteriore spinta al processo di innovazione digitale dell’azienda, che ha scelto di adottare i chioschi multimediali di Zucchetti per agevolare la customer experience dei propri clienti con il supporto delle tecnologie digitali.
Il progetto sviluppato da Ovosodo, società del Gruppo Zucchetti specializzata in soluzioni IT per il mondo Horeca, è stato testato sui primi ristoranti (scelti tra i più performanti della rete La Piadineria) dove sono stati installati i ‘kiosk’ con ottimi risultati in termini di raccolta delle ordinazioni e di valore. Un successo che ha convinto i responsabili della catena a estendere il progetto il prima possibile presso gli altri punti vendita.
LA PIADINERIA PUNTA SU TECNOLOGIA ED ESPERIENZA IMMERSIVA
“La spinta della crisi ha accelerato i nostri investimenti nel progetto di digital innovation dell’azienda – conferma Donato Romano, Ceo di Gruppo La Piadineria SpA – e i kiosk sono stati accolti con entusiasmo dai nostri clienti che hanno da subito utilizzati con gran disinvoltura e naturalezza, come se ci fossero sempre stati. Il progetto sarà di fondamentale importanza nei prossimi mesi, per efficientare la presa dell’ordine e diminuire il tempo di attesa del cliente alla cassa”.
“Per il cliente de La Piadineria abbiamo voluto creare un’esperienza immersiva – ha dichiarato Giovanni Frassi, amministratore di Ovosodo – che passasse dalla completa personalizzazione del prodotto ordinato alla possibilità di arricchire l’ordine rispetto ai prodotti nel carrello in base a uno studio delle preferenze e all’integrazione con il sistema di loyalty”.