Quella sana voglia di ristorante si è affievolita tra gli italiani. A due mesi dalla riapertura, la ristorazione fa i conti con un drastico calo di fatturato (-40% secondo Fipe). Assenza di turisti e riduzione dei coperti hanno influito, ma non solo. C’è anche da aggiungere un certo timore tra i consumatori di sedersi tranquillamente al tavolo di un locale. Una paura del contagio che aleggia, nonostante i dati in calo. Meglio stare a casa, pensano in molti. E allora, per non rimanere inermi di fronte a questo scenario, Sanpellegrino e The Fork hanno unito le forze e avviato un progetto che ha come obiettivo quello di convincere i consumatori italiani e tornare a frequentare ristoranti e locali.
Per questo, bisognerà offrire un benefit, ovvero uno sconto che non dispiace mai. E così, dal primo di settembre fino a novembre, gli utenti collegandosi al sito di prenotazione online potranno usufruire, a prezzi ribassati, di menu speciali e creati ad hoc per questa iniziativa aperta a tutti i ristoranti che sceglieranno liberamente di aderire. ‘’Si tratterà di una sorta di festival come quelli che promuove spesso The Fork, con la sostanziale e importante differenza che avrà una durata di tempo maggiore – ha spiegato Giacomo Giacani, marketing manager di Gruppo Sanpellegrino –. Il ruolo di Sanpellegrino consisterà nel mettere a disposizione un team di selezionati e affermati chef per realizzare i menu o fornire ai gestori dei ristoranti la loro preziosa consulenza culinaria. Inoltre, impiegheremo una parte del budget in comunicazione per fare conoscere questo progetto che, ricordiamolo, nasce con il preciso intento di riportare gli italiani al ristorante e dare una mano a un settore profondamente penalizzato dagli effetti economici del Covid’’.
L’accordo con The Fork si aggiunge alle altre azioni che il gruppo di casa Nestlé ha realizzato per sostenere la ripresa del fuori casa. Lo scorso giugno, infatti, è stato dato il via alla campagna internazionale #SupportRestaurants che ha previsto un video di incoraggiamento all’Horeca in cui si evidenziava il piacere di tornare a pranzare e cenare al ristorante, a cui ha fatto segue una pianificazione adv diramata su vari mezzi di comunicazione e sulle piattaforme digital. Inoltre, lo stesso progetto, in riferimento al mercato italiano, ha comportato la distribuzione gratuita agli esercenti di acqua minerale S.Pellegrino e Acqua Panna, per un valore totale di 1 milione di euro.