Gli italiani si mostrano sempre più inclini a fare shopping online: Fassoneria – catena di ristoranti in franchising dedicati alla pregiata razza bovina piemontese nata a Torino nel 2013 dall’imprenditore Fabrizio Bocca – intercetta il trend e lancia il primo eCommerce 100% di Razza Fassona. Il progetto è frutto di un’iniziativa della Fassoneria Cremona e trae spunto dal successo che stanno riscuotendo online le eccellenze del territorio prodotte anche da piccole realtà locali.
CARNE, SPECIALITÀ, VINI E BIRRE
Per acquistare la Fassona è sufficiente collegarsi al sito www.fassoneriacremona.it e scegliere i diversi tagli di carne provenienti direttamente dagli allevamenti certificati di Fassona Piemontese e confezionati sottovuoto per garantire una maggior freschezza del prodotto. Accanto alla carne, sono disponibili i prodotti di bottega a marchio Coalvi, proposti dalle aziende agricole del territorio, da anni partner del Consorzio di Tutela della Razza Fassona Piemontese. A completare l’assortimento, c’è una selezione di vini e birre disponibili per il servizio a domicilio.
Le spedizioni vengono effettuate con cadenza settimanale, nel pieno rispetto della catena del freddo. L’odine minimo è di 20 euro, mentre il costo della spedizione è fissato a 3 euro.
UN PROGETTO IMPORTANTE
Sin dalla sua nascita Fassoneria mira a rafforzare l’identità della carne Fassona e divulgarne la cultura in tutta Italia. Non a caso, il progetto si è rafforzato con l’ingresso nel 2014 di Compral, cooperativa agricola di allevatori della provincia di Cuneo con oltre trent’anni di esperienza. Il 2019 ha segnato un altro passaggio fondamentale: nella compagine societaria è entrato Coalvi, Consorzio di Tutela della Razza Piemontese: il primo organismo in Italia ad aver messo a punto un disciplinare di etichettatura volontaria sviluppato esclusivamente per la Razza Piemontese, attivo dal 1984”.
“In questi anni – afferma il fondatore Fabrizio Bocca – il marchio Fassoneria è diventato un brand di successo (oggi sono dieci i ristoranti aperti in Italia) e con il progetto di eCommerce si rafforza ulteriormente, confermandosi portavoce della qualità superiore della carne di Razza Piemontese”.