McDonald’s compie un altro passo nel suo cammino per la sostenibilità. Dopo le numerose iniziative intraprese negli ultimi anni, che includono il ricorso alle rinnovabili e il lancio del plant-based burger in collaborazione con Beyond Meat, questa volta è il turno dei bicchieri per le bevande, vera spina nel fianco per ogni catena di fast-food.
MAI PIÙ BICCHIERI USA E GETTA
Durante l’ultima edizione di Host era emerso prepotentemente il trend delle stoviglie usa e getta ecocompatibili, ma è chiaro che la ristorazione commerciale, e in particolare i fast-food, possono fare di meglio.
E McDonald’s ha deciso di fare sul serio, annunciando che, a partire dall’anno prossimo, inizieranno i primi test in Gran Bretagna per un nuovo bicchiere riutilizzabile.
La “Zero Waste Cup”, sviluppata dal TerraCycle Loop Program, sarà consegnata dietro pagamento di un piccolo deposito e potrà venir restituita in uno dei ristoranti che partecipano all’iniziativa.
MENO SPRECO, PIÙ ECONOMIA CIRCOLARE
Non è stato specificato se il progetto verrà successivamente esteso ad altre nazioni europee o negli Stati Uniti.
Proprio in USA McDonald’s e Starbucks si sono impegnati con 15 milioni di dollari ciascuno nel NextGen Cup Challenge, gestito da Closed Loop Partners, il programma che mira a creare un bicchiere ad impatto zero e finanziariamente sostenibile per le catene di fast-food a stelle e strisce.
Tornando all’iniziativa nel Regno Uniti, un portavoce della compagnia ha dichiarato: “Il modello segna progressi significativi verso soluzioni innovative di imballaggio circolare che aiutano a proteggere il pianeta per le comunità oggi e in futuro”.
“Stiamo ripensando al modo in cui confezioniamo i prodotti per offrire ai clienti opzioni che riducano gli sprechi, mantengano i più elevati standard di sicurezza e migliorino l’esperienza McDonald’s che si aspettano e godono. Questa è una sfida per l’innovazione e riteniamo che il modello Loop abbia il potenziale per aiutarci a risolverla “, ha affermato in una dichiarazione Jenny McColloch, vicepresidente della sostenibilità globale di McDonald’s.