McDonald’s: dall’anno prossimo spazio alla “zero waste cup”

A partire dall’anno prossimo, il gigante dei fast-food inizierà a distribuire i bicchieri riutilizzabili in alcuni ristoranti del Regno Unito
McDonald’s: dall’anno prossimo spazio alla “zero waste cup”

McDonald’s compie un altro passo nel suo cammino per la sostenibilità. Dopo le numerose iniziative intraprese negli ultimi anni, che includono il ricorso alle rinnovabili e il lancio del plant-based burger in collaborazione con Beyond Meat, questa volta è il turno dei bicchieri per le bevande, vera spina nel fianco per ogni catena di fast-food.

MAI PIÙ BICCHIERI USA E GETTA

Durante l’ultima edizione di Host era emerso prepotentemente il trend delle stoviglie usa e getta ecocompatibili, ma è chiaro che la ristorazione commerciale, e in particolare i fast-food, possono fare di meglio.

E McDonald’s ha deciso di fare sul serio, annunciando che, a partire dall’anno prossimo, inizieranno i primi test in Gran Bretagna per un nuovo bicchiere riutilizzabile.

La “Zero Waste Cup”, sviluppata dal TerraCycle Loop Program, sarà consegnata dietro pagamento di un piccolo deposito e potrà venir restituita in uno dei ristoranti che partecipano all’iniziativa.

MENO SPRECO, PIÙ ECONOMIA CIRCOLARE

Non è stato specificato se il progetto verrà successivamente esteso ad altre nazioni europee o negli Stati Uniti.

Proprio in USA McDonald’s e Starbucks si sono impegnati con 15 milioni di dollari ciascuno nel NextGen Cup Challenge, gestito da Closed Loop Partners, il programma che mira a creare un bicchiere ad impatto zero e finanziariamente sostenibile per le catene di fast-food a stelle e strisce.

Tornando all’iniziativa nel Regno Uniti, un portavoce della compagnia ha dichiarato: “Il modello segna progressi significativi verso soluzioni innovative di imballaggio circolare che aiutano a proteggere il pianeta per le comunità oggi e in futuro”.

“Stiamo ripensando al modo in cui confezioniamo i prodotti per offrire ai clienti opzioni che riducano gli sprechi, mantengano i più elevati standard di sicurezza e migliorino l’esperienza McDonald’s che si aspettano e godono. Questa è una sfida per l’innovazione e riteniamo che il modello Loop abbia il potenziale per aiutarci a risolverla “, ha affermato in una dichiarazione Jenny McColloch, vicepresidente della sostenibilità globale di McDonald’s.

© Riproduzione riservata