Che il Covid abbia ridisegnato, forse in maniera definitiva, l’intero comparto horeca ormai non fa più notizia. Se da un lato, come esposto nell’ultimo rapporto Coop, gli italiani mangeranno sempre meno fuori, dall’altro i professionisti del settore si vedono, e si vedranno sempre più costretti, a ridisegnare i propri locali in funzione delle nuove disposizioni. E Costa Group, aziende italiana leader nella progettazione di locali in tutto il mondo, non si è fatta trovare impreparata.
NUOVO DESIGN
Durante l’ultima edizione del Cibus Forum, l’azienda ha condiviso la propria idea di “ristorante del futuro”, presentando diverse soluzioni innovative per il design dei locali, dove sono innovazione e tecnologia a farle da padrone.
Tra i partner che hanno avuto modo di sperimentare le soluzioni sviluppate si possono annoverare Autogrill e il ristorante romano Antica Pesa, di proprietà del ristoratore e personaggio televisivo Francesco Panella.
“Fin dai giorni del lockdown, abbiamo avviato una ricerca rivolta al domani, coinvolgendo imprenditori operanti in settori diversi, per trovare insieme proposte e idee che andassero oltre il dopo Covid e ne è scaturito un lavoro prezioso e attento, che ci auguriamo possa contribuire a traghettare l’ospitalità verso il futuro, con maggiore attenzione al cliente e un nuovo fondamentale concetto di “percepito”, si legge in una nota diffusa dall’azienda.
DOMINANO INNOVAZIONE E TECNOLOGIA
Tra le soluzioni presentate, si possono citare il Sanitunnel, installato proprio all’esterno del sopracitato ristorante capitolino, che misura la temperatura corporea, rileva il corretto utilizzo della mascherina e sanifica istantaneamente persone e oggetti.
Interessante è il progetto Take-Away di Autogrill, presentato in anteprima, che permette di accelerare e svolgere tutte le operazioni in completa sicurezza senza penalizzare l’esperienza utente.
Sono stati presentati inoltre un dispositivo brevettato per l’igienizzazione degli alimenti esposti nei frigo e sugli scaffali, un sistema di conservazione a temperatura di servizio, diverse tecnologie per l’automazione dei pagamenti e la gestione della cantina, diversi esempi di applicazione dei raggi UV e Led per la sanificazione di bottiglie e stoviglie, una nuovissima esperienza di mixology direttamente al tavolo, oltre a coperchi, manici, separè e piante per aumentare l’esperienza utente in tutta sicurezza.
Il tema sarà trattato più dettagliatamente sul prossimo numero di Food Service.