Horeca, la luce fuori dal tunnel

Il webinar “I numeri dell’Horeca a fine stagione ‘20”, organizzato da Progettica, ha mostrato dati più positivi del previsto in relazione al mercato out of home, soprattutto nel quadrimestre giugno-settembre
Horeca, la luce fuori dal tunnel

Più luci che ombre nella ripartenza del canale Horeca. Lo dimostrano i dati illustrati da Progettica, società di consulenza alle imprese nel canale Away from Home a livello strategico e operativo, durante il webinar “I numeri dell’Horeca a fine stagione ‘20”, che si è svolto lo scorso 28 settembre.

Alberto Scola, Partner e CEO di Progettica, e Damiano Possenti, Partner e Responsabile Business Unit Industria della società, hanno illustrato le previsioni di chiusura 2020 del canale Horeca, con dati più positivi rispetto alle stime di maggio e luglio. Infatti, lo scenario migliore previsto vede un calo del 24% rispetto allo scorso anno, un dato decisamente migliore rispetto alla stima di maggio, -35%, e di luglio, -27 per cento. Anche analizzando lo scenario peggiore previsto, con un calo del 26%, si può notare come le stime erano molto più pessimiste: -44% a maggio, -32% a luglio.

IL CANALE DÀ SEGNALI DI RIPRESA

I motivi principali di questi numeri meno negativi del previsto sono da addebitarsi alla riapertura anticipata rispetto a quanto si prevedeva durante il lockdown e all’accelerazione nella ripresa estiva. Il quadrimestre giugno-settembre, infatti, pesa molto sull’anno e il consuntivo del periodo è complessivamente positivo. In sostanza, l’estate è stata superiore alle aspettative, a eccezione dei grandi centri urbani.

Durante il webinar, oltre a illustrare i dati previsionali relativi all’andamento delle categorie beverage e food, con stime intorno al -24/-26%, i manager di Progettica hanno sottolineato i trend più importanti emersi in questi mesi, in primis il food delivery e il take away, che hanno comportato un processo di digitalizzazione delle vendite, e il fenomeno delle dark kitchen.

Per quanto riguarda i sottocanali dell’Horeca, il webinar si è soffermato anche sulle catene della ristorazione organizzata, che presenta andamenti piuttosto differenziati, con la contrazione dei punti di consumo nei centri commerciali, nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti, mentre sono positive le performance del resto del mercato.

© Riproduzione riservata