NordSee sbarca a Orio al Serio, grande centro commerciale alle porte di Bergamo, insieme al suo nuovo format Go!Fish. Un locale dove mangiare pesce a prezzi accessibili senza dimenticare la qualità.
PESCE BUONO E AL GIUSTO PREZZO
Questo è il segreto che ha permesso alla multinazionale tedesca con sede sulle coste del Mar del Nord, di diventare leader della ristorazione ittica in Europa. La società con circa 6 mila dipendenti serve ogni anno 17 milioni di clienti con un fatturato di oltre 330 milioni di euro. In uno scenario di crisi economica, dove il mondo della ristorazione sta affrontando la diffidenza del consumatore a mangiare fuori casa, lanciare un nuovo format è una vera sfida, ma la formula di questa catena potrebbe avere tutte le carte in regola per conquistare il pubblico italiano.
LA FORMULA DI GO!FISH
Per Go!Fish quella di Orio al Serio sarà la seconda apertura, dopo l’inaugurazione del primo punto vendita in Belgio dello scorso dicembre. La sua linea aziendale? È molto semplice: pesce a prezzi accessibili a tutti, servito in un ambiente informale ma molto curato che prende un po’ di ispirazione dai fast food americani con qualche cenno all’arte pop. Un locale giovane, accattivante e che promette piatti a base di pesce di altissima qualità. Ristorazione commerciale sì, ma con un’attenzione particolare alle materie prime. L’origine dei prodotti è sempre tracciabile e verificabile tramite il portale dell’azienda e tutto è registrato: zona di pesca, tipologia di pesca e metodo di conservazione. I piatti saranno divisi tra le proposte tipiche della cucina del Nord Europa e le ricette tradizionali italiane come fritto misto e cacciucco. Ma non solo, ci saranno uova strapazzate e salmone affumicato, insalate e menù completi pensati per ogni esigenza dalla colazione alla cena. Gli 11 giovani neoassunti, tutti bergamaschi con un’età media di 23 anni, lavoreranno nello spazio riservato al locale nella Food Court del centro commerciale che a oggi conta quasi 50 esercizi.
LA VISIONE PER IL FUTURO
Orio al Serio non è la sola frontiera di sviluppo per NordSee. Il piano a medio termine è quello di portare il format in diversi Paesi europei, oltre alla ricerca di un partner per espandere questo frachise innovativo in Italia. In un momento in cui il consumatore è sempre più attento alla qualità dei prodotti e al rapporto qualità prezzo, la democratizzazione dei ristoranti sembra essere lo scenario più plausibile per il futuro della ristorazione. Andare fuori a cena come alternativa alle serate casalinghe e non come evento eccezionale, in un luogo tranquillo e accogliente dove sentirsi come a casa. Di questo parleremo più approfonditamente nei prossimi numeri di Food Service, ma Go!Fish sembra incarnare alla perfezione i desideri di gusto, sicurezza e qualità ricercati dal pubblico.