METRO, MAXI
“Noi di METRO siamo partiti da una attenta analisi della trasformazione dei modelli di business del mondo Horeca. Il consumo è stato repentinamente influenzato da due nuovi trend, quali l’esperienza del take away e del food delivery. Per supportare i nostri clienti nel cogliere queste tendenze, oltre ad attivare strumenti e iniziative commerciali ad hoc, abbiamo ottimizzato l’assortimento, consolidando soprattutto alcune linee di prodotti come il mondo del monouso, dell’asporto o dei detergenti. Ma questo non è tutto. Sappiamo bene che lo scenario in cui si trovano oggi gli operatori Horeca è molto complesso e, in qualità di loro partner, intendiamo supportarli a 360 gradi, fornendo loro informazioni utili, idee e soluzioni pratiche su come gestire al meglio il business nel “post-Covid”. Come METRO abbiamo un team di Digital Sales Force che mira a facilitare la trasformazione digitale del canale, oggi più che mai essenziale per essere competitivi, e abbiamo la piattaforma DISH, che offre, per esempio, la possibilità di sviluppare in modo semplice e veloce un sito web completo”.
MIGRO
“La figura del cliente, da sempre, rappresenta per Ingross Levante il destinatario primario di tutte le dinamiche aziendali. Questo particolare focus caratterizza in maniera incondizionata il modus operandi della società, a prescindere dall’attuale periodo emergenziale. Tuttavia, non sono mancate particolari misure per sostenere la ripresa, rappresentate, in prima battuta, dall’impegno costante volto a garantire un assortimento adeguato alle mutevoli esigenze del cliente, sempre ottimamente adeguato al rapporto qualità/prezzo. Sotto questo aspetto, Ingross Levante si è sempre distinta per la sua capacità di assicurare un prodotto di qualità a un prezzo altamente concorrenziale, offrendo ogni giorno la convenienza sugli acquisti. Tale attitudine si è resa essenziale nel periodo emergenziale, durante il quale abbiamo sostenuto i nostri clienti, continuando a offrire prezzi convenienti e ottima qualità dei prodotti, e lavorando costantemente per assicurare la presenza della merce nei nostri magazzini”.
SCELGO FULLSERVICE
“La nostra mission è facilitare il lavoro dei nostri clienti, e con il nuovo brand “SCELGO” abbiamo messo al centro la persona e quindi proprio i clienti. Per questo, il modello “Fullservice” ci permette di andare incontro a tutte le esigenze della clientela, creando diverse opportunità in modo da soddisfare eventuali bisogni e/o necessità. Ormai da circa un anno, abbiamo attivato il servizio delivery con l’obiettivo di valorizzare il negozio fisico fino a farlo diventare un “Hub logistico”. Infatti, avere uno store ci consente di fare consegne rapide nei comuni limitrofi ai nostri punti di vendita, che hanno a disposizione circa 20.000 prodotti. In alcuni comuni riusciamo a consegnare anche in giornata e in altri casi il giorno successivo. Oltre al servizio delivery, va evidenziato anche il “Click & Carry”, un servizio ormai entrato nella normalità della nostra azienda, in quanto diamo l’opportunità ai clienti di fare un ordine via email, e/o online direttamente dal nostro sito, affinché possano trovare il carrello pronto e completo dei prodotti ordinati e già fatturati. In questo caso basta solo ritirare i prodotti e pagare la fattura senza fare alcuna coda e/o dedicare del tempo per trovare e prendere i prodotti necessari”.
PANTAMARKET, TATÒ CASH&CARRY
“La situazione attuale ha accelerato la trasformazione digitale della società, del business e della comunicazione a una velocità che non ci saremmo aspettati. Riteniamo che in questi tempi di incertezza, la fiducia e l’affidabilità rappresentino e diventino sempre più fattori strategici fondamentali nella comunicazione verso la clientela. Stiamo lavorando per essere sempre più preparati, per aumentare l’efficienza dei servizi offerti e la velocità nelle risposte alle diverse esigenze dei clienti professionali, ma soprattutto per instaurare fiducia e affidabilità nella relazione quotidiana all’interno dei cash&carry. Garantiamo un’elevata attenzione alla sicurezza, alle procedure anti-Covid in essere, preservando la salute dei clienti e dei dipendenti nei nostri punti vendita, cercando al contempo di trasmettere la massima serenità durante la permanenza nei nostri store. Presto sarà attivata e disponibile una piattaforma e-commerce e un nuovo sito web che semplificheranno e velocizzeranno le operazioni d’acquisto e digitalizzeranno alcune attività come, per esempio, l’attivazione immediata del codice cliente (Fidelity)”.
C+C CASH&CARRY
“Quest’anno abbiamo deciso di potenziare il nostro servizio online. Questa decisione faceva già parte di una strategia intrapresa due anni fa, quando abbiamo lanciato il nostro sito di e-commerce per il servizio di clicca e ritira, col quale i clienti possono richiedere la preparazione della spesa e venire a ritirarla nel punto vendita tre ore dopo aver effettuato l’ordine; quest’anno a maggior ragione, visto ciò che è successo a causa del Covid-19, abbiamo deciso di aggiungere il servizio di consegna partendo dalla Riviera Romagnola, dove in estate si concentrano i nostri sforzi per servire le attività Horeca del mare. Attualmente abbiamo esteso il servizio anche nell’entroterra (Cesena, Forlì e Ravenna) e presto vorremmo coprire pure le Marche”.
ALTASFERA
“Dall’inizio di quest’anno abbiamo cominciato a introdurre dei servizi a sostegno della clientela, attualmente già operativi in alcuni cash&carry e da implementare su tutto il canale. Tra questi, vi sono il servizio delivery con raccolta ordini, attività di preparazione e consegna in AxB-AxC, gestione pagamenti con dilazione, visita da parte di assistenti commerciali alla clientela, individuazione di un customer care nei punti vendita cash per favorire le relazioni con i clienti”.
CARAMICO
“Tra i nostri progetti più importanti pre lockdown c’era la realizzazione di un’app per il delivery dedicata agli operatori del canale Horeca, che negli ultimi anni stanno diventando dei clienti sempre più importanti per il nostro cash&carry. Purtroppo, la pandemia e il conseguente lockdown hanno rallentato l’evoluzione di questo progetto. I clienti possono comunque ordinare la merce attraverso il nostro sito web dedicato al B2B, che rappresenta un servizio fondamentale nella nostra attività”.
DOCKS CASH & CARRY
“Abbiamo deciso di sostenere i nostri clienti agendo su diversi fronti. Abbiamo innanzitutto arricchito l’assortimento sia di prodotti, con articoli professionali per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro, sia di servizi. Per esempio, abbiamo attivato una webapp per la gestione dei menu digitali che i nostri clienti possono utilizzare a tariffe agevolate. Abbiamo inoltre rafforzato il sistema di web ordering per le ordinazioni della merce via internet e la relativa consegna presso le attività commerciali. Inoltre, al fi anco dei nostri clienti e con la volontà di sostenerli, abbiamo lanciato la campagna di couponing “Ripartiamo insieme” con rilascio di buoni sconto extra sulla spesa e una campagna di ribasso prezzi che ha coinvolto più di 1500 prodotti”.
ADHOC
“Ogni punto vendita ha attivato diverse tipologie di supporto concreto, dalla consegna alle soluzioni di pagamento calibrate sulle esigenze dei clienti. Abbiamo anche ripensato alla navigazione sul nostro sito, rendendo alcune tipologie di prodotto ordinabili con un click. L’idea è stata di garantire un’esperienza d’acquisto in linea con i tempi e con le specifiche necessità dei clienti business”.
MAIORANA
“Debbo premettere che anche nel periodo più critico dell’anno abbiamo sostenuto i nostri clienti attraverso servizi di fornitura puntuali (delivery e tempi di consegna) nel pieno rispetto delle norme nazionali e regionali, e con un supporto economico mediante agevolazioni mirate dei pagamenti. Sottolineo anche che ai clienti più importanti, oggi come ieri, Maiorana garantisce un fido, favorendo in tal modo le dinamiche d’acquisto fondamentali, specie in questo periodo di ripresa. Relativamente al settore Horeca, il periodo di lockdown ha visto ridursi le attività di delivery a causa della chiusura forzata degli esercizi. Nella cosiddetta “fase 2”, grazie alle prime riaperture, seppur vincolate, le attività di delivery sono ripartite, anche se in tono minore in quanto alcuni clienti hanno preferito recarsi di persona negli store per focalizzarsi su acquisti mirati. Oggi possiamo dire che la situazione del delivery al canale Horeca è nettamente migliorata grazie anche a una distribuzione tradizionale più efficace in questa e in altre aree, il che ci consente un lavoro ottimale”.
CDA CASH&CARRY
“Abbiamo sviluppato per i nostri clienti un servizio di consegna dei prodotti complementare ai servizi che i clienti stessi trovano nel cash&carry”.
CENTRO CASH
“La situazione complessiva che abbiamo vissuto a partire dal 10 marzo e che continuiamo a vivere tuttora ha ulteriormente innalzato il nostro livello di attenzione nei confronti della clientela. I servizi sono stati rimodulati in base alla tipologia di clienti ricorrendo, all’occorrenza, a “offerte incrociate”. Innanzitutto va detto che, per la sua tipologia di business, Centro Cash non è solito offrire dilazioni di pagamento e la numerica di clienti che ne usufruisce è molto bassa. Tuttavia, in casi molto limitati e ai nostri più fedeli clienti, non necessariamente i più grandi, abbiamo concesso e dato la possibilità di rientrare in maniera comoda, secondo il loro passo, senza mai togliere il supporto all’acquisto. Anche il delivery, che per noi che facciamo prevalentemente cash&carry “puro” costituisce una fetta ridotta del giro d’affari, è stato gestito con attenzione rispetto al livello di servizio nel negozio, che non è mai sceso, e la scelta è stata quella di servire pure quei clienti che, per esigenze strutturali, non potevano che essere accontentati se non con questa modalità”.
ELEFANTE CASH&CARRY
“A seguito del lockdown abbiamo agevolato i nostri clienti con il servizio di delivery presso il proprio punto vendita con consegne in 24 ore. Inoltre, abbiamo concesso dilazioni di pagamento ai clienti Horeca per dare loro la possibilità di ripartire”.
STOP&SHOP
“I cash&carry Stop&Shop hanno sostenuto la ripartenza garantendo ai propri clienti opportunità d’acquisto non solo attraverso il periodico volantino promozionale, ma attuando una politica di prezzi bassi tutti i giorni, rispondendo alle esigenze di approvvigionamento quotidiano dei bar, ristoranti, pizzerie e in generale degli operatori economici che si sono ritrovati a far fronte a un contesto di incertezza. Tutti i clienti hanno accesso a un portale e-commerce b2b dal quale è possibile ordinare le merci. Non gestendo il servizio di delivery, viene garantito il servizio di click&collect, per cui ogni cliente ha la possibilità di effettuare l’ordine online e di ritirarlo senza costi aggiuntivi. Tutto ciò ha consentito agli operatori professionali di ridurre il tempo dedicato all’acquisto, riservandolo alla cura del proprio core business senza tralasciare la convenienza”.
ZONA
“Completa digitalizzazione del processo di acquisto del cliente (delivery e clicca e ritira con consegna/ritiro entro 24 ore dall’ordine, lista della spesa con self scanning, estratti conto e pagamenti online, customer care online per la gestione dei claim con chatbot, servizio di noleggio a lungo termine delle attrezzature professionali), linee di credito dedicate al settore sia per le forniture in continuativo sia per quelle dedicate alla ripartenza dell’attività, estensione dei piani promozionali a tutte le modalità di acquisto”.
ALTASFERA
“Abbiamo implementato e accelerato l’avvio dell’e-commerce già da marzo 2020 con le due opzioni, click and collect e consegna a domicilio. Questo ha permesso ai nostri clienti di avere un’alternativa al negozio fisico, in questa fase delicata e particolare, ed evitare di allontanarsi dalla propria attività produttiva, cosa che magari potevano fare con più facilità prima della pandemia, avendo a disposizione più collaboratori. Inoltre, per garantire un servizio ancora più puntuale e preciso, abbiamo deciso di incrementare le consegne attualmente terziarizzate con dei mezzi interni”.
UNICASH
“Il clima di incertezza derivato dagli effetti del Covid ha amplificato alcune necessità dei ristoratori e accelerato alcuni trend. Per esempio, come Uniontrade, stiamo continuando ad accorciare i tempi di consegna, e dove siamo molto capillari consegniamo anche senza minimo d’ordine. Infatti, i ristoratori hanno sempre più la necessità di lavorare con fornitori flessibili, che permettano loro di non avere rimanenze di magazzino da un giorno all’altro. Per aumentare questa capillarità e la presenza sul territorio, stiamo potenziando la distribuzione di prodotti freschissimi che richiedono consegne giornaliere. La questione delle condizioni di pagamento è delicata, perché l’Horeca ha subito inevitabili contraccolpi. Noi continuiamo a dare fiducia ai clienti storici che ci hanno scelto da tempo quale loro fornitore principale”.