Ne usciremo migliori? Forse. Ne usciremo più digitali? Sicuramente,soprattutto la ristorazione che ha visto una decisa accelerata nella transizione verso il digitale, come confermato anche dal report semestrale di Agfunder sugli investimenti nell’agrifood tech, che ha visto un’impennata negli investimenti nell’horecatech. Horecatech nostrano che si conferma estremamente solidale con la ristorazione, come dimostrano ad esempio le iniziative lanciate da MyCia e da “Posto Del Cuore”. E proprio quest’ultima è inclusa anche nell’iniziativa “#iostoconiristoratori”, la task force digitale a supporto dell’horeca italiano che raggruppa circa 30 tra aziende e startup, ripartita questa settimana per supportare nuovamente i ristoratori durante questo secondo lockdown.
SOLIDARIETÀ DIGITALE PER IL SETTORE PIÙ COLPITO
All’iniziativa #iostoconiristoratori, lanciata dalla startup Dishocovery, hanno aderito diverse startup ospitate sulle pagine di Food Service e Dolcesalato: Cooki, Foodetective, Eatsready, HotBox Food, Deliverart, SeeYou Food oltre ad APCI, il superesperto Domenico Jacobone, la società di consulenza per l’agroalimentare TheFoodCons e molti altri.
“Solidarietà digitale”, uno dei neologismi che ci ha portato la pandemia in corso, è la parola d’ordine del progetto; supportare appunto nella transizione digitale il settore più colpito, mettendo a disposizione prodotti e servizio in forma gratuita, ove possibile.
RIPARTIRE CON NUOVO SLANCIO
Raggiunto da Food Service, Giuliano Vita, Co-Fondatore e Ceo di Dishcovery, promotore dell’iniziativa, ha dichiarato “Spinti dalla spiacevole situazione che ha colpito i ristoratori e dalle richieste di molte aziende partner della prima edizione, abbiamo deciso di rilanciare la pagina che si pone i medesimi scopi: arginare i danni economici causati dal covid-19, sostenere la ripresa economia del settore e supportare la transizione digitale del mondo Horeca. Riscontriamo con grandissimo piacere ancora una volta la risposta positiva di decine di aziende che hanno deciso di offrire il loro supporto”.
“Come esperto in processi di food delivery e come azienda Hotbox – afferma Domenico Jacobone – siamo lieti di mettere a disposizione le nostre conoscenze e un concreto aiuto alla categoria con orientamento e servizio di noleggio ai ristoratori colpiti dalla seconda ondata”.
La ristorazione italiana ne uscirà sicuramente più digitale