Tra i tanti segmenti del fuori casa messi alle strette dalla pandemia, va sottolineato il trend del tutto inedito fatto registrare da La Piadineria, con gli effetti dell’emergenza Covid-19 che non sembrano aver affatto frenato frenato la corsa alle nuove aperture.
SALGONO A 281 I LOCALI DEL MARCHIO LA PIADINERIA
La catena di proprietà di Permira ha, infatti, inaugurato 25 punti vendita nel 2020 e altri cinque nel mese di gennaio, portando complessivamente a 281 il numero dei locali a marchio. Il programma, inoltre, è destinato a proseguire sulla stessa rotta per tutto l’anno, sulla base di un piano di sviluppo che prevede almeno altri 50 ristoranti durante il 2021.
PREVISTO UN CALO A DUE CIFRE DAL 2019
Nel frattempo, la società sta proseguendo l’analisi dei dati relativi all’andamento del 2020. In generale, si prevede un calo a due cifre degli incassi rispetto al 2019, che era stato chiuso poco sotto i 100 milioni di ricavi.
INTENSIFICATO IL SERVIZIO DI DELIVERY
Il Gruppo de La Piadineria ha saputo reagire con tempestività alle restrizioni imposte dai vari Dpcm: i locali sono rimasti attivi, intensificando il servizio di delivery attraverso le partnership con Glovo, Deliveroo, Just Eat, Uber Eats e Foodracers. Inoltre, secondo quanto riportato da da Pambianconews, i punti vendita hanno continuato a gestire il servizio di take-away, realizzando la app click and collect, per ordinare online e ritirare il proprio ordine senza attendere in coda.
A dicembre La Piadineria ha inaugurato i locali al Centro commerciale Il Palladio, poco fuori Vicenza, quello in zona piazzale Cadorna a Milano, al Centro Commerciale Le Gru di Grugliasco (Torino) e al Centro Commerciale Centro Nova, a Sud-ovest di Bologna. Le aperture di gennaio riguardano invece il Carrefour di Pavia, Gran Giussano in Brianza, il Centro Lame a Bologna, il Centro commerciale Pescara Nord e un ristorante traffic road a Legnago, tra Verona Sud e Mantova.
La strategia di sviluppo del brand consoliderà le aree tradizionalmente presidiate dall’azienda e si rivolgerà a tutti i canali del retail. Nel frattempo, la chiusura dei centri commerciali imposta nei giorni festivi e prefestivi consente a La Piadineria di proseguire l’attività di remodelling dei locali più vintage, che vengono aggiornati al nuovo visual e dotati dei digital menuboard e dei self check-out kiosk.