Fondatore di Kentucky Fried Chicken, Harland Sanders è stato più di un imprenditore: per la sua azienda, il Colonnello ci ha messo letteralmente, e più volte, la faccia. Il suo volto, stilizzato e trasformato in logo, è su tutti i bucket di pollo fritto e Sanders, in persona, ha recitato in diversi spot pubblicitari. A quarant’anni dalla sua morte, è tutt’ora presente in molte pubblicazioni social: il feed della pagina Instagram di KFC è ricco di fotomontaggi che vedono il Colonnello dietro una friggitrice, davanti a un augurio di Buon Natale o sopra una gondola di Venezia.
Non stupisce, quindi, che sia lui il protagonista della nuova campagna digitale di KFC, online fino al 7 marzo. A stupire è in che modo Sanders è tornato sugli schermi di computer, cellulari e tablet.
FRA GENIO E SREGOLATEZZA: IL RILANCIO DEL DOUBLE DOWN DI KFC
La digital campaign di Kentucky Fried Chicken è online per comunicare il ritorno del Double Down nei menù di tutti i 45 punti vendita italiani. Lanciato nel 2018, il panino ha scalato in fretta le classifiche dei consumatori grazie alla sua ricetta “tutta genio e sregolatezza”, come cita la pubblicità: filetti di pollo fritto al posto del pane, ripieno di bacon, salsa barbecue e formaggio.
Ideata dall’agenzia di comunicazione Isobar, la campagna parte proprio da questo insight, ovvero dalla consapevolezza del sentiment positivo che raccoglie il Double Down sui social.
Il primo contenuto della campaign è stato, infatti, un post teaser. Pubblicato 5 giorni prima del lancio, il post mostrava il Colonnello sdoppiato insieme all’icona di un panino e a un Save The Date. I commenti dei fan non sono tardati ad arrivare e il post teaser ha fatto il suo lavoro: aumentare il buzz intorno a KFC e creare, così, il terreno fertile per lanciare la nuova video campaign.
Pochi giorni dopo, e a reti digitali unificate, è stato pubblicato il video hero della nuova campaign digitale di KFC. Online sui canali digitali, sui social di KFC e per la prima volta su Twitch, il video mostra il Colonnello nel mezzo di una conference call con i suoi colleghi Genio e Sregolatezza per ideare un nuovo panino, che si rivelerà essere il Double Down.
È sicuramente un nuovo setting per il Colonnello e, più in generale, per il mondo della pubblicità: il video proietta l’utente dentro la schermata di una call, completa di pulsanti e icone.
IL NEW NORMAL NELLA COMUNICAZIONE
Quella di KFC è una mossa apparentemente tanto semplice quanto potente: riesce, infatti, ad avvicinare utenti e brand tramite la contestualizzazione empatica della campaign.
Il video parla la stessa lingua degli utenti che, dopo un anno di pandemia, hanno smesso di contare le call alle quali hanno dovuto o devono partecipare: che sia per lavoro, per la didattica a distanza o per un aperitivo, le video chat sono diventate il mezzo principale per comunicare nel 2020.
Nella nuova campaign di KFC il Colonello Sander si avvicina al pubblico, mostrandosi al suo livello: in smartworking e in call. Non importa se con il papillon, anche lui sta vivendo il “new normal” dettato dal Covid-19 ed empatizza con la sua community, strizzandogli l’occhio come a dire: “Sono come voi, fidatevi di me.”
L’abbattimento del divario fra brand e utenti è al centro della “new normal revolution” che stravolge il tradizionale modo di comunicare top-down dei Brand. La Global Marketing Research di Deloitte evidenzia infatti come nel 2021 gli utenti cercheranno sempre di più un dialogo a pari merito con le aziende e uno stile di comunicazione più intimo e accogliente. Quello che gli utenti vogliono è riconoscere sé stessi, i propri valori e le proprie, nuove, abitudini.
Paradossalmente, o forse proprio perché ci abbiamo trascorso così tanto tempo, “sentirsi a casa” non è mai stato così importante.