Corre, eccome se corre. La ristorazione digitale, nelle sue varie declinazioni, prosegue la sua espansione. Un’espansione iniziata qualche anno fa ma che l’emergenza pandemica ha accelerato notevolmente. A4D, il primo think tank italiano nel mondo della ristorazione commerciale, in collaborazione con Food Service, ha organizzato un webinar che vedrà protagoniste alcune realtà innovative e dinamiche.
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DARK KITCHEN, VIRTUAL BRAND E RESTAURANT APP
Dopo l’introduzione di Cris Nulli, founder di A4D, si affronterà il tema delle dark kitchen, con due società che hanno sviluppato modelli diversi: Helbiz Kitchen e Kuiri. Paolo Scocco, Head of New Business Development di Helbiz, presenterà in anteprima la ghost kitchen più grande del mondo, aperta a Milano: 1.000 mq, cinque cucine professionali e un laboratorio per il gelato artigianale, con una proposta che spazia dalla pizza al pollo, dall’hamburger alle insalate. Si tratta di una sinergia tra food e mobilità, visto che la consegna dei piatti sarà effettuata con scooter elettrici.
Paolo Colapietro è Founder di Kuiri, «un vero e proprio co-working nel settore della ristorazione» che di recente ha aperto il suo secondo laboratorio a Milano, in via Melchiorre Gioia, e che si è aggiunto a quello di via California (entrambi, a differenza delle tradizionali dark kitchen, sono “a vista”). Nel suo intervento sarà presentato il servizio chiavi in mano che la startup offre alle insegne della ristorazione organizzata, che non devono investire e trovare spazi per creare cucine dedicate solo al delivery e all’asporto.
A seguire, sarà presentato il progetto di Lavazza e Deliveroo. Andrea Bello, Senior Global marketing Manager dell’azienda torinese, e Matteo Sarzana, General Manager di Deliveroo, illustreranno come è stato sviluppato il servizio di consegna della colazione a domicilio, in modo gratuito, grazie al coinvolgimento di un numero di bar selezionati.
Pietro Ruffoni, Founder di Healthy Food, spiegherà come la startup stia proponendo un ventaglio di servizi innovativi e tecnologici ad alto valore aggiunto per ristoranti e bar, e non solo: digitalizzazione, sicurezza, accorciamento dei tempi, moltiplicazione delle ordinazioni, riduzione degli sprechi e crescita di visibilità del locale sui social presso i clienti in target.
Tunde Pecsvari, Co-founder di Macha e Osteria Brunello, e Domingo Iudice, Founder di Pescaria, parleranno invece dei loro virtual brand, rispettivamente Fish’n Burger e Solo Fritti.
Fish’n Burger, il cui brand è nato nell’aprile del 2020, ha triplicato in questo periodo le ordinazioni, mentre Solo Fritti è dedicato esclusivamente alla frittura di mare, consegnata in pochi minuti grazie alla collaborazione esclusiva con Glovo, che ha aperto a Milano la sua prima Cook Room.
Infine, Antonio Civita, CEO di Panino Giusto, spiegherà i vantaggi di avere una propria applicazione, con la possibilità, da parte dei clienti, di prenotare un tavolo oppure ordinare il servizio di delivery o take away, mentre Paolo Bonetti, Co-founder di Becreatives, illustrerà l’ideazione e il lancio di Easylivery, un’applicazione che consente a ristoranti, bar, catene e dark kitchen di digitalizzare completamente ogni food business, implementando le funzioni di delivery, take-away, prenotazioni, ordini al tavolo, e-shop, salta fila e gestendo autonomamente gli ordini ricevuti.
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