Un impegno a fianco della ristorazione fin dall’inizio della pandemia. Edenred Italia, società specializzata in soluzioni e servizi per le imprese, tra cui i buoni pasto a marchio Ticket Restaurant, ha affrontato l’emergenza con un’intensa attività di supporto agli operatori Horeca, rispondendo alle loro nuove esigenze.
UN SETTORE RIVOLUZIONATO DALLA PANDEMIA
“La pandemia ha sicuramente trasformato il settore, dando un forte impulso a un processo di innovazione e digitalizzazione già in atto nella nostra azienda“, ha spiegato Paola Blundo, direttore commerciale di Edenred Italia. “Nei primi mesi di emergenza sanitaria, infatti, abbiamo registrato un cambiamento nelle richieste e nell’utilizzo di buoni pasto, conseguenza diretta della diffusione dello smart working forzato. Ora, in uno scenario che vede affermarsi l’alternanza tra lavoro in sede e lavoro da casa, il buono pasto diventa fondamentale, sempre più flessibile, in grado di rispondere alle nuove abitudini di consumo, in sintonia con il boom del food delivery e della spesa online.
COL DIGITALE SOLUZIONI SEMPRE PIÙ FLESSIBILI
Per questo, “per venire incontro ai nuovi bisogni abbiamo reso la nostra soluzione completamente full digital, totalmente dematerializzata e utilizzabile tramite app, aumentandone la spendibilità grazie a numerose partnership con e-merchant prestigiosi. L’evoluzione digitale che stiamo promuovendo amplifica la flessibilità del buono pasto, utilizzabile in qualsiasi momento e in ogni situazione, e ne rafforza il ruolo di sostegno concreto nei confronti sia degli utilizzatori, sia dei ristoratori. Basti pensare che in un anno, in media, il valore dei buoni pasto erogati corrisponde a una mensilità. Senza dubbio un benefit fondamentale, soprattutto nella fase che stiamo vivendo“.
PROGETTI A MISURA DI PARTNER
Edenred Italia ha supportato fin da subito le aziende della ristorazione, particolarmente colpite dalle conseguenze della pandemia, attraverso progetti e iniziative concrete. “Nel 2020“, ha sottolineato Blundo, “abbiamo lanciato Restart Digital, un programma finanziato dal fondo More than ever, creato a livello europeo per offrire un sostegno immediato ai settori più colpiti: un piano di azioni mirate a incentivare l’utilizzo del digitale, incrementando il potere di acquisto degli utilizzatori, fronteggiando così la crisi dei consumi a favore di tutti i ristoratori in difficoltà. Questo primo progetto ha successivamente dato il via a #adottaunristorante, un’altra delle iniziative promosse nell’ambito del fondo che permette alla ristorazione di accedere, a condizioni agevolate, a servizi di food delivery e di entrare in contatto con i nostri oltre 2 milioni di utilizzatori. Abbiamo poi aperto il 2021 con la partnership con Too Good To Go, solo una delle tante azioni che stiamo sviluppando per sostenere anche quest’anno tutti gli attori che compongono il nostro ecosistema“.
DUPLICE VANTAGGIO PER I PARTNER COMMERCIALI
L’accordo con l’app numero uno contro gli sprechi alimentari, permette ai partner commerciali di Edenred di aderire a condizioni agevolate al progetto di Too Good To Go, dando così il loro contributo alla lotta allo spreco e ottenendo, allo stesso tempo, un supporto alle loro attività con il duplice vantaggio di ridurre la quota di merce invenduta e attrarre nuovi potenziali clienti. “Appoggiamo una realtà come Too Good To Go perché pienamente in linea con i nostri valori“, ha concluso la manager di Edenred Italia. “Si tratta di una scelta etica, dettata dalla volontà di praticare e di diffondere una politica di sostenibilità anche nelle scelte quotidiane, come quando ordiniamo un pasto o facciamo la spesa. Con questa iniziativa, inoltre, offriamo un ulteriore supporto a tutti i partner che in questi mesi si trovano in difficoltà, proponendo loro un canale nuovo per le vendite e contribuendo, allo stesso tempo, a dare valore al cibo, riducendone lo spreco“.