Il nuovo Sun Egg Coffee di McDonald’s è la riprova che il caffè si beve solo se instagrammabile. Proprio così: dopo anni di indiscussa egemonia del caffè espresso, corto o lungo, ma sempre essenziale, è arrivato Instagram.
Con sè non ha portato solo filtri e hashtag, ma soprattutto una rivoluzione estetica. Nata sotto il baluardo del #foodporn, l’estetica di Instagram ha servito foto sempre più sofisticate fino a istituire un nuovo standard: l’instagrammabilità.
È bastato poco affinché il nuovo standard nato sul social ne superasse i confini: anche Brand e aziende hanno iniziato a concorrere nella gara del prodotto più instagrammabile. L’obiettivo? Nutrire innanzitutto l’algoritmo.
Obiettivo mirato e centrato da McDonald’s con il suo nuovo Sun Egg Coffee, la bevanda a prova di likes.
SUN EGG COFFEE: IL LANCIO DI MCDONALD’S
Quello che si preannuncia come un caffè ad alta carica virale, è semplicemente un bicchierone con una schiuma invitante e accompagnato da un biscotto meringato. A renderlo speciale, la forma del biscotto: un uovo all’occhio di bue, da cui il nome – Sun Egg Coffee.
Oltre a completare la bevanda di McDonald’s, la più grande funzione di questo uovo è estetica: attirare l’occhio e la fotocamera degli utenti di Instagram per essere condiviso sui social e innescare l’effetto a catena. Il primo passo verso il successo parte sempre da un post.
Ma perché proprio un uovo? Da dove viene l’associazione uovo-caffè? Sempre da Instagram, ovviamente. Durante il primo lockdown, il social si è popolato di imprese culinarie dell’ultima ora. Per impiegare il tempo in casa, si è sperimentato di tutto, scoprendo e prendendo in prestito tradizioni culturali lontane dalle nostre case. Una fra tutte? Il caffè all’uovo originario del Vietnam e approdato nel mondo senza confini di Instagram.
Da tendenza di Instagram a innovazione di prodotto il passo è breve.
LA TENDENZA DEI CAFFÈ INSTAGRAMMABILI
Il Sun egg coffee non è certo stato il primo caffè a brillare sotto i riflettori degli hashtag. Starbucks ha fatto da apri-pista inventando la bevanda-brand che ha trovato il suo posto naturale su Instagram: già dal nome, il Frappuccino è l’essenza dell’instagrammabilità.
Quali sono le caratteristiche di un caffè a prova di Instagram? Colori cangianti, dal beige al marrone scuro; schiumetta che ingolosisce; toppings originali e che catturano l’attenzione.
Anche l’Italia, patria del caffè, sa come cavalcare la tendenza. Dopo aver buttato giù l’amaro boccone dell’espresso demodè, sono nati nuovi format: uno fra tutti Caffè Napoli, la catena milanese che ha fatto dell’estetica di Instagram il suo piatto forte con i suoi interni curati, le bevande originali e le guarnizioni golose.
Che sia con il biscotto a forma d’uovo di McDondald’s o con un topping al sapore di pastiera di Caffè Napoli, una cosa è certa: oggi aggiungere un tocco di instagrammabilità al proprio caffè è una scelta strategica.