Grom e Smart Track innovano la gestione della sicurezza

Per la prima volta la soluzione di smart safety inventata dalla startup genovese viene utilizzata per tutelare la sicurezza dei dipendenti di una catena retail
Grom e Smart Track innovano la gestione della sicurezza

Il rispetto delle misure per il contenimento del contagio da Covid-19 ha dato modo a Grom, dal 2015 parte del gruppo Unilever, di continuare a offrire gelato e altre golosità in sicurezza, in gelateria o a casa. Non solo: l’azienda torinese ha individuato, grazie alla consulenza in ambito health, safety & environment  di Assiteca Consulting, ulteriori possibilità di tutelare la sicurezza delle persone che ogni giorno lavorano nelle gelaterie, anche in previsione del ritorno alla normalità.

Al fine di rafforzare la sicurezza per le sue persone, Grom si è rivolta a Smart Track, Pmi innovativa, spin off dell’Università di Genova, impegnata a sviluppare sistemi IoT (Internet delle Cose), già utilizzati da importanti realtà italiane in stabilimenti e centrali elettriche, per garantire la sicurezza dei lavoratori dell’industria 4.0 e di quelli sul territorio

UN PROGETTO UNICO NEL SUO GENERE

I segnali di allarme sono inoltrati sulla piattaforma web di gestione, in modo da avere massima versatilità d’uso. Inoltre, la piattaforma web, personalizzata sulle esigenze di Grom, permette di gestire in un’unica interfaccia grafica georeferenziata tutti i negozi sparsi sul territorio. Alla ricezione di un allarme, la piattaforma visualizza la relativa icona di pericolo geolocalizzata sul negozio in cui è presente un lavoratore in difficoltà. Nello stesso istante sono inviati messaggi di allarme ai preposti alla sicurezza e al responsabile d’area tramite email e Chatbot WhatsApp, al fine di minimizzare i tempi di intervento e inviare rapidamente i soccorsi. 

UNO SMART DEVICE PER OGNI DIPENDENTE

È nata così la collaborazione che ha dato vita a un progetto per ora unico nel mondo del retail: uno ‘smart device’ per ogni dipendente, un dispositivo indossabile che, nel totale rispetto della privacy del lavoratore, rimane dormiente fino a quando non viene generato un segnale di allarme e di necessità di intervento. L’allarme può essere lanciato dal lavoratore tramite un apposito tasto di Sos, oppure attivarsi in automatico in caso di “uomo a terra”, sfruttando la piattaforma inerziale presente all’interno dei dispositivi indossabili e algoritmi proprietari di elaborazione dei dati. 

NUOVE SOLUZIONI PER RISOLVERE I PROBLEMI

Le difficoltà del 2020“– spiega Sara Panza, general manager di Grom – “ci hanno spinto a prendere in considerazione nuove soluzioni per risolvere i problemi. In questo caso, il team che si occupa di sicurezza nelle gelaterie si è rivolto a Smart Track, azienda partner nella safety di grandi compagnie industriali impegnate nell’acciaio e nell’energia, e abbiamo lavorato insieme a un sistema per proteggere le persone che lavorano in negozio – adesso e in futuro – e per mantenere la promessa che ci siamo fatti un anno fa: stare distanti, ma vicini. Adesso ancora un po’ di più”.

© Riproduzione riservata