Il 2020 sarà senza dubbio ricordato come l’anno in cui anche i più scettici hanno dovuto ricredersi sull’importanza di investire nella trasformazione digitale della propria impresa. Un cammino non certamente semplice, che molte aziende si sono trovate a dover intraprendere per cercare di rispondere alle nuove esigenze del mercato, spesso senza avere una ricetta precisa su cui contare. Ma quali sono le strategie da adottare per adattare il proprio business a un ecosistema così profondamente trasformato? Questo è solo uno degli interrogativi a cui fornirà risposta Giuseppe Stigliano, CEO di Wunderman Thompson, durante il suo intervento all’evento “Next Generation Restaurant”, che si terrà il 21 maggio alle ore 10 in modalità webinar (QUI il link per iscriversi).
“Nell’ultimo anno e mezzo abbiamo vissuto un’accelerazione esponenziale della digitalizzazione. Anche gli strati della popolazione con minore alfabetizzazione digitale hanno acquisito familiarità con strumenti che prima ignoravano o utilizzavano marginalmente” – ha affermato Stigliano. “Per molte aziende questo fenomeno rappresenta una possibilità unica di sperimentare nuovi modelli di business ibridi, che integrino le caratteristiche tipiche degli spazi di vendita e di consumo fisici, con le infinite possibilità offerte dalla rete. Coloro che sapranno governare l’innovazione, semplificando il customer journey e rivolgendo gli sforzi verso la creazione di reale valore per le persone potranno certamente cogliere nuove opportunità.”
Trasformazione digitale e business innovation sono tematiche care a Giuseppe Stigliano, manager imprenditoriale con quasi 20 anni di esperienza internazionale nei servizi di marketing e comunicazione. Dal 2018 è amministratore delegato di Wunderman Thompson Italia, agenzia di marketing e comunicazione parte del gruppo WPP con oltre 200 uffici nel mondo. E’ alla guida di un team di 220 talenti, con competenze che abbracciano strategia di business, creatività, tecnologia e dati. Prima di entrare a far parte di questa realtà è stato per cinque anni con la pluripremiata società AKQA, ha co-fondato due start-up e ha conseguito un dottorato di ricerca.
Stigliano è anche coautore del best-seller Retail 4.0: 10 Guiding Principles for the Digital Age, scritto in collaborazione nel 2018 con l’esperto di marketing di fama internazionale Philip Kotler. Il libro è stato tradotto in cinque lingue e ha venduto più di 25.000 copie in tutto il mondo. Nel 2021 lui e Philip Kotler hanno unito le forze con Riccardo Pozzoli per pubblicare insieme il loro secondo libro, Onlife Fashion: 10 regole per un mondo senza regole.