Reels: cosa sono, perché usarli e l’esempio di Pescaria

Ormai sulla bocca di tutti, i Reels sono i video a effetto virale di Instagram: ecco perché dovreste utilizzarli

“Un nuovo modo di creare e scoprire video divertenti su Instagram”: così Instagram stesso ha descritto i Reels durante la release, avvenuta ad agosto 2020. In altre parole, i Reels non sono altro che multi-clip dalla durata di 15 secondi in cui è possibile aggiungere audio, testi e filtri in realtà aumentata.

Vi ricorda qualcosa? Proprio così: la funzione è stata integrata su Instagram poco dopo l’esplosione di TikTok e dei suoi contenuti ad alto effetto virale. Come era già successo con Snapchat e con le stories, anche questa volta Instagram non si è lasciata sfuggire l’opportunità di copiare e integrare una feature già testata e approvata da un’altra app sua concorrente.

I Reels hanno le seguenti caratteristiche:

  • Sono contenuti video, identificati da un’iconcina, e sempre girati in 9:16, lo stesso formato delle stories
  • La loro durata è compresa fra i 3 e i 15 secondi
  • Possono essere filmati e caricati direttamente da app
  • Possono essere composti da un unico video o da un serie di clip montate insieme
  • Sono visibili in una sezione del feed dedicata, il che dimostra la centralità che ricoprono per Instagram

Integrare nel proprio piano di comunicazione i Reels è una scelta strategica perché l’algoritmo di Instagram li privilegia rispetto ai contenuti fotografici o ai “classici” video pubblicati in feed. In altre parole, è più probabile che un utente veda un reel piuttosto che un altro contenuto.

Ma cosa si può pubblicare sui Reels? Per sfruttare al massimo il loro potenziale virale, bisogna seguire i trend utilizzando effetti sonori di tendenza e scegliendo i filtri più in voga: pubblicare, quindi, contenuti che personalizzano un trend secondo le proprie esigenze e il proprio tone of voice.

I REELS DI PESCARIA

In tanti nel mondo della ristorazione stanno utilizzando i Reels come strumento per veicolare contenuti simpatici, veloci e capaci di raggiungere più persone. Un esempio virtuoso lo troviamo nel profilo Instagram di Pescaria che ha iniziato a pubblicare Reels nel novembre del 2020 e, da allora, segue una pubblicazione abbastanza costante.

A caraterizzare tutti i Reels di Pescaria è un’inquadratura molto close-up sui panini in perfetto stile #FoodPorn : l’anteprima del video sembra riuscire a portare l’utente dentro il panino, come se fosse pronto a dargli un morso. L’inquadratura sempre simile rende i Reels, e quindi l’identità social di Pescaria, molto riconoscibili.

Il numero delle visualizzazioni supera di gran lunga quello degli altri video pubblicati in feed, dimostrando la forza di questo formato e della sua copertura potenziale.

Altra caratteristica dei Reels di Pescaria è l’utilizzo di musiche di tendenza che vengono utilizzate per dare una cadenza movimentata ai video: la preparazione di un panino, così facendo, assume note pop e ritmate che attirano lo spettatore.

Sui canali social, l’obiettivo di un brand dev’essere quello di declinare la propria identità senza snaturarla, ma al contempo seguendo le logiche narrative ed estetiche del canale per sfruttrarlo appieno. Con l’aggiunta dei Reels Pescaria è riuscito nell’intento.

© Riproduzione riservata