La Piadineria Tasty & Free, per chi dice no a glutine e lattosio

Apre a Milano il primo punto vendita del gruppo interamente rivolto a chi, per scelta o per necessità, adotta un particolare regime alimentare. Con una proposta ampia e divisa per categorie
La Piadineria Tasty & Free, per chi dice no a glutine e lattosio

Un’offerta completamente gluten free e lactose free, pensata per soddisfare coloro che, per scelta o per necessità, seguono un regime alimentare privo di glutine e di lattosio. La Piadineria ha presentato a Milano il primo punto vendita La Piadineria Tasty & Free, un nuovo format, o per meglio dire uno spin off del brand principale, aperto in via Marangoni

PROPOSTA VARIA E DIVISA PER CATEGORIE

Il menu è interamente a base di piadine e l’offerta è molto varia e composita: gluten free e lactose free sono il comun denominatore e le ricette si suddividono in cinque categorie, in grado di accontentare tutti i palati.

La Piadineria ha puntato molto sull’innovazione durante la pandemia, principalmente sul fronte digitale, ma anche per quanto riguarda l’innovazione di prodotto. Da tempo i clienti chiedevano un prodotto adatto a chi non può assumere glutine o soffre di intolleranza al lattosio.

UN PREREQUISITO GARANTITO PER TUTTI I MENU

Un progetto difficile da realizzare nei ristoranti del format principale, in cui tutto viene preparato al momento, rendendo la cross contaminazione impossibile da garantire. Per questo motivo l’azienda ha deciso di creare un format ad hoc, in cui l’assenza di glutine e lattosio fosse un prerequisito comune a tutti i prodotti in menu.

La Piadineria ha anche commissionato un’indagine esclusiva, presentata da Andrea Alemanno, Senior client officer di ricerca Ipsos dal titolo La libertà di scegliere: esigenze alimentari alla prova del futuro.

UNA STRADA OBBLIGATORIA PER IL FUTURO

L’analisi combina dati interni ed esterni a Ipsos sul tema free from e tendenze nella nutrizione, con approfondimento sull’impatto del covid-19 sulle abitudini di consumo e Intervista su un campione di 700 persone, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne.

Dall’analisi emergono una serie di indicazioni interessanti, ulteriormente accelerate dalla pandemia, che confermano che la strada di un format inclusivo “free from but rich in”, come La Piadineria Tasty & Free sia la scelta corretta, per andare incontro ai trend che domineranno il mercato nell’immediato futuro.

UN’OFFERTA VARIA PER FRONTEGGIARE LE INTOLLERANZE

Dalla ricerca Ipsos emerge che le intolleranze trainano le diete flexitariane e healthy, ancor più nel contesto post pandemico. La Piadineria Tasty & free punta a coprire una lacuna nel mercato dell’away from home: un’offerta adatta e finalmente varia per chi deve mangiare senza glutine e senza lattosio e un format allettante per chi torna a mangiare fuori casa dopo la pandemia e trova delle proposte di qualità, in linea con le proprie nuove scelte alimentari.

La Piadineria è la più importante catena fast casual food del mercato italiano ed è impegnata in questo momento in un ambizioso piano di sviluppo. Siamo risusciti ad aprire 25 nuovi ristoranti nel 2020 e ne abbiamo in programma almeno altri 50 nel 2021“, racconta Andrea Valota, nuovo General manager dallo scorso dicembre.  “Il format Tasty & Free deve avere un bacino di utenza ampio, rappresenta una scommessa e necessiterà di un po’ di tempo e di fine tuning, ma l’obiettivo è svilupparlo in parallelo al format principale”.

© Riproduzione riservata