L’ultimo anno ha dettato un profondo cambiamento nel contesto e nelle abitudini di consumo degli italiani. A causa delle inevitabili chiusure, delivery e take away sono passati
dall’essere un’alternativa a diventare una vera e propria necessità per bar e ristoranti, che hanno dovuto riadattare offerta e servizi.
Il settore Horeca è stato, infatti, tra i più colpiti dall’emergenza sanitaria: si stima, secondo i dati Fipe, che, solo nell’ultimo anno, le imprese della ristorazione abbiano registrato una perdita complessiva del 36,2%, pari a 34,4 miliardi di euro.
ABBINARE QUALITÀ E RAPIDITÀ
Proprio con l’obiettivo di creare sinergie con i professionisti del settore nella fase della ripartenza, Riso Gallo ha dato vita al progetto “Rice Start”, con il quale propone ricettazioni a base di riso, ideali per soddisfare le nuove esigenze di consumo e offrire un servizio che coniughi rapidità e qualità, anche in ottica di delivery.
Nell’ambito del progetto, Riso Gallo ha infatti selezionato una gamma di risi dalle caratteristiche uniche e 100% italiani: Riserva del Fondatore, Carnaroli e Arborio; Blond Alta Velocità e Blond Rustico Sostenibile; Riso Nero e Riso Rosso; Fantasie di Risi e Frantasie di Cereali; Risotti Pronti, Bontà Pronte, Cous Cous e i nuovissimi Base 1000 Ricette. Un’offerta completa pensata per affiancare i professionisti Horeca durante il “Re-Start” e rispondere efficacemente a un nuovo modello di consumo fuori casa, che richiede proposte varie e versatili, che premiano l’italianità e ove possibile la sostenibilità della materia prima.
PROGETTO SVILUPPATO IN SINERGIA CON APCI
“In un anno così delicato, siamo orgogliosi di dare un segnale positivo al settore Horeca e di farlo anche in virtù della profonda mission che da sempre ci guida: diffondere la tradizione la cultura del riso e del risotto, in Italia e all’estero, avendo cura dell’intera filiera”, dichiara Carlo Preve, consigliere delegato Riso Gallo SpA. “Siamo quindi al fianco dei professionisti del settore della ristorazione per offrire proposte di valore in cui il riso italiano è protagonista”.
L’intero progetto è stato sviluppato in sinergia con Apci (Associazione professionali cuochi italiani), che ha lavorato alla realizzazione di un ricettario esclusivo. Tutte le ricette sono consultabili online, all’interno della sezione dedicata e sono corredate da utili consigli, nella forma di video e clip a cura dello chef Luca Malacrida.
Importanti realtà del settore, come Rossopomodoro, hanno già aderito al progetto insieme a due insegne simbolo dell’alta ristorazione, Voce Aimo e Nadia e DanielCanzian Ristorante, che hanno ideato ricette esclusive realizzate con riso Carnaroli Gran Riserva per proporre alla propria clientela un risotto delivery che mantenesse alti standard qualitatitivi.