TheFork, piattaforma leader nella prenotazione online dei ristoranti, lancia “Italia al ristorante”, un’operazione tesa a supportare la ripresa dell’industria della ristorazione. Per incoraggiare il ritorno al ristorante, TheFork ha deciso di offrire dal 15 luglio al 15 settembre 2021 20 euro a ogni persona che non ha mai prenotato tramite la sua piattaforma. L’iniziativa coinvolge Italia, Francia e Spagna, tre nazioni europee ad alta vocazione turistica, dove TheFork Pay, il nuovo metodo di pagamento contactless di TheFork, è presente in quasi 20 mila ristoranti partner, di cui 10 mila nel Bel Paese.
AUMENTARE LA SPESA NEL FUORI CASA
Partner storico dei ristoranti, TheFork ha da sempre la missione di migliorare le entrate e le prenotazioni dei ristoranti e la loro attività. “L’industria della ristorazione e dell’ospitalità è tra le più colpite dalla crisi, con perdite nei ricavi che superano i 100 miliardi di euro in Europa (fonte Eurostat e Central european bank) e nei posti di lavoro di quasi il 20% nel mondo (fonte International labour organization), inclusi 514 mila in Italia(fonte Rapporto ristorazione 2020 Fipe-Confcommercio)” spiega Almir Ambeskovic, CEO di TheFork. “Dobbiamo generare una spesa incrementale, la stessa di prima non basta. Ecco perché abbiamo lanciato Italia al Ristorante, iniziativa senza precedenti per il settore della ristorazione. Progettiamo di investire 20 milioni di euro per portare – oltre ai nostri utenti già attivi – centinaia di migliaia di persone al ristorante“.
PRIMI SEGNI POSITIVI PER LA RISTORAZIONE
Se da un lato l’84,3% degli imprenditori scommette su una ripresa del settore, dall’altro la voglia di tornare al ristorante c’è ed è in continua crescita: le prime tre settimane di riapertura del 2021 hanno registrato un +75% di prenotazioni su TheFork su tutto il territorio nazionale rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Se invece si guarda al solo mese di giugno, l’aumento delle prenotazioni rispetto al 2020 è stato del 48%. Quanto alle tipologie di ristoranti prenotati, molti utenti di TheFork ricercano esperienze a 360 gradi che puntano su servizio e atmosfera. Nei mesi di maggio e giugno 2021una prenotazione su quattro è avvenuta presso ristoranti Insider, eccellenze gastronomiche premiate dalle migliori guide e dagli utenti di TheFork.