Il Gruppo Morato mette a segno un’altra importante operazione acquisendo RO.MAR., storica azienda specializzata nella produzione di pani a fette con sede in provincia di Venezia. Partecipano all’operazione Marco Semenzato, già presidente di RO.MAR. e Bruno Rossetto, ad di Nuova Industria Biscotti Crich e Quality Food.
“L’operazione – dichiara Stefano Maza (nella foto), Ceo del Gruppo Morato – rientra nel piano strategico volto a concentrare lo sviluppo sul mercato core dei prodotti bakery, con l’obiettivo di rafforzare il presidio in Italia ma soprattutto con la volontà di estendere il nostro business all’estero. Siamo molto soddisfatti di aver chiuso questa acquisizione, che rappresenta una grande opportunità in termini di sinergie per il nostro gruppo e si sostiene su solide logiche industriali e di integrazione; a partire da una visione condivisa su temi fondamentali quali l’innovazione e la crescita sostenibile”.
“Piena soddisfazione – esprime Stefano Scarpis, Ceo di Alto Partners SGR SpA – per l’ingresso di RO.MAR. nel Gruppo Morato, leader di settore che consentirà di proseguire e consolidare il percorso di crescita avviato.”
NUMERI E PROSPETTIVE
Con un fatturato annuo di circa 20 milioni di euro, due stabilimenti e 4 linee produttive, RO.MAR. rappresenta uno dei partner di riferimento per il business B2B e private label, grazie alla sua capacità di fondere la flessibilità di un laboratorio artigianale all’elevata produttività della grande industria. In particolare, l’azienda ha investito negli ultimi anni in innovazioni tecnologiche e di processo, con l’introduzione di uno dei primi impianti in Italia per la produzione di lievito madre e sull’utilizzo di energia autoprodotta e generata da fonti rinnovabili.
NUOVA ACQUISIZIONE IN SPAGNA
Dopo la prima acquisizione di un’azienda spagnola specializzata nella produzione di pani confezionati siglata nel 2020, il Gruppo Morato ha appena compiuto un altro importante passo verso il consolidamento del suo ruolo di player in Spagna, rilevando da Cerealto-Siro uno stabilimento produttivo nel nord del Paese iberico, a Briviesca. L’azienda, con le sue 10 linee produttive su 34mila metri quadri di stabilimento, è in grado di produrre svariate tipologie di prodotti da forno, con un giro d’affari che oggi si attesta intorno ai 35 milioni di euro e che porta Morato ad un fatturato consolidato in Spagna di 65 milioni. Questa operazione si inserisce nel piano di arrivare a sviluppare almeno il 50% del fatturato all’estero.