Social summer: i feed non vanno in vacanza

Breve recap di cosa è successo quest'estate sui profili social del fuori casa

È il caso di dirlo per davvero: l’estate è finita e tutto quello che avevamo rimandato a settembre è adesso una priorità delle nostre to do list. Ma, anche se i social media managers sono andati in ferie, i feed social non hanno chiuso i battenti. Ad agosto si sono infatti popolati di numerose pubblicazioni stagionali: ripercorriamo insieme le attivazioni che hanno caratterizzato la social summer!

FEED A PROVA DI SOLLEONE

Colori brillanti e copy spumeggianti: i feed social hanno seguito l’ondata estiva e hanno indossato una mise più rilassata, colorata e fresca. Primo fra tutti McDonald’s che, su Instagram, ha pubblicato due line dal sapore decisamente vacanziero. L’obiettivo era quello di comunicare il lancio della promo Summer Days e, per farlo, logo e prodotti hanno assunto le sembianze di materassini in una piscina. La comunicazione estiva di McDonald’s ha quindi dato spazio alla promozione attiva esclusivamente durante il mese di agosto con ultima pubblicazione risalente al 16 del mese.

feed social  summer

McDonald’s non ha invece previsto post legati all’instant marketing, dedicandosi a una comunicazione più corporate. Fra i vari eventi che scandiscono il mese più caldo dell’anno, ferragosto è il preferito dai social media managers: un post a tema grigliata, insoma, andrebbe sempre previsto. Lo ha fatto, infatti, Burger King con un carousel che invita a ordinare in APP il burger preferito per una grigliata in delivery plant based, con bacon o ‘ndujia. Così facendo, Burger King ha parlato dei suoi prodotti in modo organico e ben integrato all’interno del feed e degli appuntamenti social (e non solo) estivi.

Un’altra tematica che dà spazio a pubblicazioni di Instant Marketing è quella del Green Pass, alla quale testate online e offline, televisione, radio e podcast hanno dedicato titoli, speciali e trasmissioni. Per il fuori casa è sicuramente una tematica calda e non è da tutti affrontarla con ironia. Chi ci riesce bene è Burgez che, da sempre, utilizza sarcasmo ed ironia come cifra stilistica del suo modo di fare branding. Ecco allora che, durante l’estate, sono apparsi sul fedd post come questo. Ennessima provocazione o presa di posizione?

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