Miscusi sbarca a Londra

Inizia da Covent Garden, punto di riferimento della capitale inglese, il piano di espansione internazionale del format di pasta fresca
Miscusi sbarca a Londra

Stesso fondo. Stesse ambizioni. Vi abbiamo già raccontato dell’ambizioso piano di Poke House, collegato al round d’investimento da 20 milioni di euro chiuso col fondo MIP. Questa volta è il turno di Miscusi, forte anch’esso di un aumento di capitale per il medesimo importo e con lo stesso fondo, partecipato da Angelo Moratti.

STILE MEDITERRANEO

Il brand italiano di pasta ha annunciato infatti l’apertura di un nuovo ristorante a Covent Garden, zona molto frequentata nel centro di Londra. Il locale, di circa 400 mq, potrà ospitare sino a 163 coperti tra interno, dehors e una scenografica terrazza al primo piano.

L’apertura londinese dà di fatto il via all’internazionalizzazione del format, che si pone come obiettivo quello di diffondere lo stile di vita mediterraneo nel mondo. Non solo bandierine collocate su una mappa, quindi.

PALCOSCENICO INTERNAZIONALE

Da quando abbiamo aperto il primo locale a Milano nel 2017 vogliamo portare Miscusi nel mondo“, ha spiegato Alberto Cartasegna, fondatore e Ceo. “Dopo quattro anni, una dozzina di ristoranti in una manciata di città Italiane e milioni di clienti soddisfatti, siamo pronti a parlare inglese! Londra è la prima città Internazionale dove porteremo prodotto, persone e stile. Londra è anche la città dove ho iniziato a lavorare a 18 anni, nella ristorazione. Competitiva, costosa e complicata (vedi Brexit), ma palcoscenico internazionale e megafono che accelererà la diffusione della nostra missione“.

PASTA TRAIT D’UNION

“Miscusi nasce da un un’idea semplice, ma potente, che poggia sui fondamentali del nostro Paese: famiglia, ospitalità, convivialità, casa”, continua Cartasegna. “La pasta unisce e rende felici, è sempre stato uno dei nostri motti. In un mondo che ancora combatte il Covid e si prepara ad affrontare sfide complicate per sopravvivere al climate change, Miscusi vuole essere bandiera di speranza e ispirazione per le future generazioni, in Italia e nel mondo. Il cibo avrà ruolo centrale nelle sfide di domani e Miscusi vuole essere parte della soluzione, perché con un piatto di pasta è possibile, non solo essere felici e stare bene, ma anche rigenerare la nostra terra”. 

BREXIT NON TI TEMO

In una Londra segnata dalla Brexit, con diversi format internazionali che stanno letteralmente scappando dalla capitale inglese, Miscusi va letteralmente controcorrente. Scelta azzardata? Pare proprio di no, come ha spiegato in esclusiva a Food Service sempre Alberto Cartasegna: “Londra è una delle mete europee che vogliamo raggiungere, ma non è la sola. Guardiamo ad esempio anche a Spagna e Germania. Paradossalmente la Brexit ha sbloccato il mercato londinese dal nostro punto di vista, rendendolo più accessibile”.

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