TheFork, in estate prenotazioni superiori al pre-pandemia

Agosto da record secondo i dati diffusi dalla piattaforma online: +4% rispetto al 2019. Pesa il ritorno dei turisti stranieri: tre italiane nella top 10 delle città europee più gettonate
TheFork, in estate prenotazioni superiori al pre-pandemia

Buone notizie per la ristorazione dall’analisi dell’andamento dei mesi estivi appena trascorsi. TheFork, leader per la prenotazione online dei ristoranti, ha annunciato i risultati del suo report inerente il periodo trascorso tra giugno e agosto 2021. Agosto è stato il mese dei primati, con performance in crescita rispetto al 2020, ma soprattutto rispetto al 2019, in epoca pre-Covid.

In generale, nei tre mesi estivi i numeri hanno mostrato trend in crescita rispetto all’anno scorso, confermando i segnali di ripresa. Ripresa avvalorata anche dal numero di nuovi utenti di TheFork in Italia, che tra giugno e agosto ha raggiunto quota +112%, trainata anche dall’iniziativa Italia al ristorante, campagna lanciata lo scorso luglio a seguito di un investimento di 20 milioni di euro per supportare la ristorazione e grazie a cui fino al 14 ottobre TheFork offre 20 euro di sconto sulla prima prenotazione a chiunque non abbia mai utilizzato la piattaforma. 

I segnali ci sono tutti e la ripresa, già iniziata con le riaperture di aprile, è in continuo miglioramento. Non mi stancherò mai di dirlo: la ristorazione ha bisogno del supporto di tutti“, ha commentato Almir Ambeskovic, CEO di TheFork. TheFork c’è e l’ha dimostrato non solo con la campagna Italia al ristorante, che tra l’altro è stata prolungata fino al 14 ottobre per portare ancora più clienti al ristorante grazie al nostro ingente investimento: tantissimi nuovi eventi e iniziative sono in arrivo per continuare a sostenere la ripresa del settore”.

CRESCITA DEL 4,5% RISPETTO ALLO SCORSO ANNO

Ad agosto, TheFork ha registrato un +4,5% di prenotazioni rispetto allo stesso mese del 2020 e, soprattutto, un +4% rispetto al 2019. La settimana dal 16 al 22 agosto è stata quella con più prenotazioni in tutto il 2021, in crescita anche rispetto al 2020 (+7,2%) e al 2019 (+15,4%). Ma non solo: nel mese clou dell’estate quasi una prenotazione su cinque (17%) è stata effettuata da utenti stranieri, stessa cifra del 2019, ma in crescita rispetto ad agosto 2020 (+11%).

Nel dettaglio, ad agosto il Nord-est è stato l’area che ha ricevuto più prenotazioni dagli utenti stranieri (24%), trainato dal Veneto (38%) e da Venezia, che ha ricevuto poco più della metà (52%) delle prenotazioni dai turisti esteri. Positano, Verona, San Vito Lo Capo, Venezia, Como sono state invece le città con crescita percentuale maggiore anno su anno in agosto.

TRE ITALIANE NELLA TOP 10 EUROPEA

Interessante notare che in tutti i Paesi in cui è presente TheFork, l’Italia è la nazione con più città, ben tre, presenti nella Top 10 di quelle che hanno ricevuto più prenotazioni in agosto: Roma al quarto posto, Milano al sesto e Firenze all’ottavo. Le altre città in classifica sono Parigi (prima), Madrid (seconda), Barcellona (terza), Stoccolma (quinta), Lisbona (settima), Londra (nona) e San Paolo (decima). 

Guardando all’intero periodo (da giugno ad agosto), TheFork ha registrato +15% di prenotazioni rispetto al 2020, con invece solo cinque punti percentuali in meno rispetto al 2019, dato che segnala il quasi raggiungimento delle performance pre-Covid. Per quanto riguarda gli stranieri, nei tre mesi estivi hanno effettuato il 14% delle prenotazioni registrando un +75% di coperti rispetto allo stesso periodo del 2020. Lombardia, Lazio, Toscana, Sicilia e Campania sono, nell’ordine, le regioni che hanno ricevuto più prenotazioni quest’estate mentre la classifica delle città vede Roma in testa seguita da Milano, Firenze, Torino, Palermo

GLI ITALIANI PREDILIGONO LA CENA

La cena si conferma il momento preferito per uscire a mangiare anche in estate, con quasi 4 utenti su 5 (79%) che hanno prenotato in questa fascia oraria. Il sabato risulta essere il giorno preferito per recarsi al ristorante nei tre mesi estivi, seguito dalla domenica e dal venerdì, con rispettivamente il 22%, il 16% e il 15% delle prenotazioni. 

Poco più di 2 persone su 5 (43%) ha prenotato con quattro ore o meno di anticipo rispetto all’orario del pasto prenotato e in media sono stati principalmente chiesti tavoli da tre persone, mentre il 24% degli utenti ha effettuato prenotazioni per quattro o più persone. In termini di scontrino, il 70% ha speso tra i 25 e i 50 euro a testa, il 27% meno di 25 euro e solo il 3% ha pagato più di 50 euro. 

Le tipologie di cucina preferite dagli utenti vedono al primo posto quella mediterranea (15%) seguita da un ex equo tra pesce e pizza (14%), dalla cucina italiana (11%) e, infine, da quella toscana (6%).

© Riproduzione riservata