Quest’anno la Giornata internazionale del caffè ha il gusto della sostenibilità per Julius Meinl. La storica torrefazione austriaca con quartier generale a Vicenza, che da sempre si pone l’obiettivo di rendere il mondo un posto migliore, celebra l’appuntamento del primo ottobre all’insegna della sostenibilità a tutto tondo.
Dopo la realizzazione del progetto “Sanga Bar” nel 2020, torna la collaborazione con i Bambini delle Fate, impresa sociale che si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale a beneficio di famiglie con autismo e altre disabilità. Anche quest’anno, il progetto ha visto la creazione di una speciale tazzina da caffè, il cui piattino è stato disegnato da Giorgia, una delle ragazze del Centro per autismo Ca’Leido: un luogo che abbraccia le potenzialità e i talenti di bambini e ragazzi, sviluppando al massimo le loro autonomie domestiche, lavorative e quotidiane.
IL RICAVATO DELLA VENDITA INTERAMENTE DEVOLUTO
“Guarda il mondo con occhi diversi” è l’invito riportato sul piattino, venduto insieme a una tazzina e a una confezione da 250 grammi di caffè macinato Giubileo 100% Arabica. A partire dal 1° ottobre, il kit sarà acquistabile nei locali aderenti a un prezzo al pubblico consigliato di 14,90 euro e il ricavato sarà interamente devoluto a Ca’Leido, comunità educativa per ragazzi con disturbi dello spettro autistico.
Ma l’impegno dell’azienda non finisce qui: tutti i locali che utilizzano miscele sostenibili e certificate Julius Meinl, riceveranno un certificato che attesta il loro impegno per la tutela dell’ambiente; per ognuno di loro, attraverso il Jane Goodall Institute, verrà piantato un albero per contribuire alla riforestazione della Tanzania, uno dei paesi di origine del caffè delle miscele Julius Meinl.