Dopo la celebre tiktoker Emily Zugay che ha dettato le regole per la logo transformation attirando le attenzioni perfino di McDonald’s, arrivano i risultati di una ricerca che consolida sempre più il rapporto tra TikTok e il mondo della ristorazione.
TIKTOK E RISTORAZIONE
Restaurant Dive riporta i risultati di un’indagine condotta lo scorso mese di agosto dall’agenzia di marketing MGH che lascia poco spazio all’immaginazione: “Come Tik Tok influenza i consumi nella ristorazione”.
Per dovere di cronaca, Tik Tok negli Stati Uniti conta 65 milioni di utenti negli Stati Uniti, 1 miliardo in tutto il mondo e il survey è stato condotto su un campione di 701 persone.
Dalla ricerca si evince come il 36% delle persone intervistate abbia visitato o ordinato da un ristorante visto sulla piattaforma.
Il 55% ha affermato di voler far visita ad un ristorante visto su TikTok perché il cibo appare invitante.
IL RUOLO DEL SOCIAL
“I tiktoker sono maggiormente influenzati dalle opinioni sui ristoranti degli utenti che conoscono personalmente e di cui si fidano”, ha scritto Emma Andrews, account manager dei social media di MGH sul blog dell’azienda. “Ma gli intervistati hanno riferito che i video dei food blogger/influencer di TikTok si sono classificati al secondo posto nella loro capacità di influenzare il loro comportamento“.
Il survey, benchè condotto su un campione esiguo, consolida il ruolo di Tik Tok nelle campagne di comunicazione anche del mondo Horeca, che guarda sempre più alla Generazione Z.
Non a caso, format importanti come Chipotle e Arby’s sono recentemente comparsi sul social più amato da giovanissimi.