Ecogreen 100Eco rappresenta il massimo che oggi si può chiedere ad una linea di bottiglie in termini di sostenibilità in quanto aggiunge a tutti i plus della linea Ecogreen – come la completa neutralizzazione delle emissioni di CO2 di tutto il ciclo di vita del prodotto – l’utilizzo per la produzione della bottiglia del 100% di plastica riciclata. Un’innovazione che è partita con i formati 1L Easy e 0,5L.
Il design di Ecogreen 100Eco è stato studiato per esaltarne la novità, ma senza abbandonare il family feeling con la linea Ecogreen, rendendo riconoscibili già dal packaging i plus di sostenibilità dei prodotti.
La bottiglia da 0,5L presenta inoltre l’innovativo tappo Twist&Drink, che è legato alla bottiglia per non essere disperso nell’ambiente. Una novità sostenibile, utile per il consumatore e con un importante risvolto green, che anticipa la direttiva europea 2019/904 che richiede l’obbligo del tappo attaccato alla bottiglia a partire dal 2024.
L’etichetta della bottiglia racconta al consumatore il funzionamento e lo scopo del nuovo tappo anche attraverso un QR Code collegato ad un video esplicativo.
SAN BENEDETTO PER L’AMBIENTE
L’impegno green di San Benedetto ha radici lontane. L’Azienda è stata la prima realtà industriale italiana ad avviare nel 2009 un accordo volontario con il Ministero dell’Ambiente per ridurre le emissioni di CO2 eq. La ricerca continua di nuove tecnologie e l’attenzione al miglioramento e all’ottimizzazione dei processi industriali ha dato vita nel 2010 alla bottiglia da 1L Easy, il primo formato sul mercato di Acqua Minerale Carbon Neutral.
Sulla scia del successo del formato da 1L Easy, San Benedetto nel 2012 ha presentato la Linea Ecogreen, un’intera generazione di bottiglie – dal mezzo litro a 1L Easy fino ai formati famiglia da 1,5L e 2L – realizzate anche con plastica riciclata e il 100% delle emissioni di CO2 eq compensate attraverso l’acquisto di crediti per finanziare progetti di riduzione dei gas effetto serra.
Con il progetto della linea Ecogreen, la prima linea di prodotti in Italia ad aderire al Programma per la valutazione dell’impronta ambientale promosso dal Ministero dell’Ambiente, si stima che negli ultimi sette anni San Benedetto abbia ridotto le emissioni di gas effetto serra sulla linea Ecogreen del 14,6% – pari a 8.826 tonnellate di CO2 eq e alla CO2 assorbita da 294.200 alberi in un anno – utilizzando 5.165 tonnellate di RPET.