Fra paura e metaverso: l’effetto Halloween sui social del fuori casa

Come ogni anno a fine ottobre, i feed si colorano di arancione e i Brand si travestono per lanciare promo e campaign "da paura"!
Fra paura e metaverso: l’effetto Halloween sui social del fuori casa

Zucche intagliate, pumpkin latte e fantasmini: come ogni anno a fine ottobre, basta uno scroll di Instagram per capire che è quasi Halloween. Altro che instant marketing: per Halloween ci vuole strategia e preparazione e i brand del fuori casa lo sanno bene visto che si cimentano, di anno in anno, in campaign da urlo. Una nota di merito va ai colleghi americani: Halloween, del resto, è una festa a stelle e strisce e i marchi trovano molto più spazio sui canali digitali con espedienti creativi che intrattengono e coinvolgono la fanbase.

Ecco una breve carrellata delle campaign più interessanti ad oggi online!

HALLOWEEN 2021: LE CAMPAIGN PIÙ INTERESSANTI

Creatività e attualità sono le parole d’ordine della campaign di Halloween di Chipotle. Ogni anno, la catena messicana organizza il Boorito (applausi per il gioco di parole) Halloween event; quest’anno lo farà in versione digitale. Chipotle, infatti, ha deciso di calvalcare il trend del metaverso aprendo il primo negozio virtuale su Roblox e creando un labirinto digitale ricco di promo per i giocatori.

Interessante è anche l’attivazione di Burger King USA che ha deciso di puntare sulla “witch hour”, quella che secondo gli americani scocca alle 3 di notte. Proprio e solo a quell’ora, infatti, per la settimana precedente al 31 ottobre, è possibile acquistare gratuitamente un pasto dall’app di Burger King. Il video creato per supportare il lancio dell’iniziativa è in perfetto tema horrifico.

Anche se datate di qualche anno, non possiamo non citare due campaign che hanno fatto la storia di Halloween sui social e che, infatti, continuano ad appassionare i social media managers di tutto il web. La prima è quella di McDonald’s con un’attivazione ATL e social che ha rivisitato i suoi grandi classici in chiave “paurosa”; la seconda è ancora una volta targata Burger King Global che ha chiesto ai suoi clienti di presentarsi nel locale vestiti da clown per un assaggio gratuito.

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