Il punto cassa non è più solo lo strumento deputato all’emissione di scontrini fiscali. Oggi i sistemi di cassa integrano una serie di funzionalità e servizi correlati, tanto che si è arrivati a parlare di ecosistemi innovativi, in grado di raggruppare e centralizzare tutti i canali e gli strumenti di vendita in uso, online e offline. All’interno di questo sistema integrato, il software gestionale conferma il suo ruolo da protagonista, non solo nell’aiutare il ristoratore a migliorare l’operatività, ma anche ad analizzare le proprie performance, a facilitare la digitalizzazione del locale e a fidelizzare la clientela, stimolandola a tornare nel punto vendita.
CASSA IN CLOUD: UN ECOSISTEMA DI SERVIZI DIGITALI
In questo contesto, Cassa in Cloud si propone come sistema di gestione del punto vendita evoluto, che consente di vendere attraverso canali di vendita diretti e indiretti e di accettare qualsiasi tipologia di pagamento: da quelli classici a quelli elettronici, fino ad arrivare all’utilizzo del pagamento al tavolo tramite QR Code, per garantire al cliente un servizio ancora più rapido ed evitare lunghe file in cassa.
Ben oltre il semplice registratore di cassa, Cassa in Cloud offre al ristoratore tutte quelle funzionalità utili per migliorare il proprio lavoro e quello del suo staff: dalla digitalizzazione delle comande tramite smartphone, web menù e Kitchen Monitor, fino alla creazione della propria App per vendere online. Cassa in Cloud aiuta il ristoratore ad offrire un servizio eccellente ai propri clienti che, grazie al proprio smartphone, diventano autonomi nell’inviare in cucina il proprio ordine o possono effettuare velocemente il pagamento al tavolo inquadrando un semplice QrCode. Senza dimenticare la capacità analitica del software che, grazie alla raccolta di una grande quantità di informazioni sulle vendite e i gusti dei clienti, è in grado di fornire indicazioni sull’andamento del business, fornendo un valido aiuto anche nel semplificare la comunicazione con il proprio commercialista. I dati, raccolti nel Cloud, sono a disposizione dell’utente in qualunque momento e per ogni tipo di analisi.
«Cassa in Cloud è un gestionale per il punto vendita, potente e interconnesso allo stesso tempo» sottolinea Enrico Causero, Micro and Cloud Business Executive Director di TeamSystem. «Uno strumento fondamentale per un’attività commerciale improntata sul continuo miglioramento; per avere sotto controllo le marginalità dei prodotti, le performance del personale, far confluire nello stesso sistema più canali di vendita, online e offline. In più, alla luce di tutte le novità fiscali introdotte dalla nuova legge di bilancio, utilizzare un sistema come Cassa in Cloud permette innanzitutto di gestire con semplicità ogni aspetto normativo, dalle fatture elettroniche all’invio dei corrispettivi verso l’Agenzia delle Entrate, e poi di avere sotto controllo l’andamento della propria attività e condividere facilmente questi dati con il proprio commercialista, risparmiando tempo e riducendo il rischio di errori».
APP NATIVE, INTEGRAZIONE E API
Da tempo TeamSystem, l’azienda che sviluppa Cassa in Cloud, ha compreso il grande valore della multicanalità e, da due anni anni a questa parte realizza App nativamente integrate a Cassa in Cloud, personalizzabili e brandizzate. Sono nate così E-Commerce App per i retailer e Self Order App per la ristorazione; strumenti proprietari ed economici a disposizione degli operatori, che offrono un’opportunità unica per indirizzare il traffico dei propri clienti sia online che verso il punto vendita fisico, integrando strumenti di comunicazione, fidelizzazione e vendita.
Oltre alle App native, Cassa in Cloud ha integrato anche altri prodotti del gruppo quali Contabilità in Cloud, Teamsystem Enterprise e Hotel in Cloud, che aggiungono valore al nostro prodotto, espandendo le sue funzionalità grazie all’integrazione di applicativi verticali. Non solo: Cassa in Cloud è anche aperto all’integrazione con software di terze parti: «Ci definiamo abilitatori di competitività digitale per i nostri clienti – conclude Enrico Causero – e già da diversi anni abbiamo reso pubbliche le Api di Cassa in Cloud».