Elior, azienda leader della ristorazione collettiva in Italia, ha ottenuto la certifcazione IDEM per la parità di genere, strumento che riconosce il percorso avviato dall’azienda verso una maggiore valorizzazione dei talenti al femminile.
Per raggiungere questo obiettivo, Elior ha fissato target sia a livello di gruppo che specifici per l’Italia, attraverso una strategia di Diversity&Inclusion che accompagnerà le scelte dell’organizzazione nei prossimi anni. Il programma è supportato da una nuova Policy D&I, recentemente promossa internamente, che si pone l’obiettivo di non solo favorire le pari opportunità all’interno dell’azienda, ma soprattutto creare proattivamente una cultura aziendale volta all’inclusione in ogni contesto dell’attività lavorativa.
OBIETTIVO 40% DONNE MANAGER NEL 2030
Per quanto riguarda la parità di genere, Elior punta a raggiungere il 30% di top manager donne nel 2025 e il 40% entro il 2030. Il percorso dell’azienda non si ferma però alle sole figure dirigenziali, in quanto sono stati fissati obiettivi anche per le figure di middle management, che dovranno essere rappresentate da donne per il 37,5% entro il 2025 e per il 47% entro il 2030.
Tali obiettivi sono supportati da una condivisione di best practice tra i Paesi del Gruppo, per assicurare l’adozione delle migliori iniziative dedicate a favorire l’empowerment femminile. Inoltre, Elior ha avviato processi interni che possano supportare l’azienda verso questi traguardi, prima di tutto l’introduzione nel 2019 del programma di Talent Performance, sistema di autovalutazione e valutazione delle skills per la costruzione di percorsi di carriera su basi meritocratiche e strumenti per l’ascolto interno.
“Crediamo che la crescita e lo sviluppo della nostra azienda non possa prescindere da un percorso di inclusione sempre più forte dei talenti al femminile in azienda. Le donne, il 71% della nostra forza lavoro, rappresentano già un’ampia quota del motore propulsivo che ci permette ogni giorno di soddisfare al meglio i nostri clienti e vogliamo fare sì che le loro competenze ed esperienze vengano sempre di più valorizzate. A questo scopo abbiamo presentato una Policy D&I e settato degli obiettivi specifici che ci guideranno verso una sempre maggiore inclusione. In questo senso la certificazione IDEM rappresenta un primo fondamentale passo avanti di cui siamo molto orgogliosi”, sottolinea Ilaria D’Aquila, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Elior.