Gli ultimi anni hanno portato a una accelerazione digitale senza precedenti, trasformazione ancora più significativa nel settore foodservice. In un contesto dominato dalla tecnologia, i consumatori sono sempre più digitali e mobile first. Cercano esperienze piacevoli e moderne, con la possibilità di avere immediatamente disponibili le informazioni desiderate. In altre parole: un’esperienza che sia allineata con i comportamenti, le aspettative e le tecnologie odierne.
IL PLUS DELLA DIGITALIZZAZIONE
Lo scenario iper-competitivo del foodservice mette sotto i riflettori la digitalizzazione, che diviene una necessità e non più solamente un nice-to-have. La tecnologia, al servizio dell’esperienza, può trasformare la visita al ristorante in qualcosa di unico, fidelizzante e differenziante, e che con Splio ti assicurerà il ritorno dei tuoi clienti affezionati.
Di fronte al crescente numero di ristoranti disponibili, il consumatore si orienta naturalmente verso l’offerta più accattivante e che più rispecchi i suoi valori. Ma che soprattutto riesca ad offrirgli un’esperienza unica e personalizzata, che in modo implicito lo ringrazi per la preferenza dimostratasi. Il consumatore vuole essere coccolato e riconosciuto dai marchi che sceglie, ed è ben disposto a condividere i propri dati in cambio di offerte esclusive, sconti e vantaggi. Ciò che fa la vera differenza è la personalizzazione dell’esperienza che sarai in grado di offrire!
STRATEGIA DIGITALE DI FIDELIZZAZIONE BY SPLIO
La guida di Splio con 7 consigli pratici nel foodservice ha l’obiettivo di fornivi idee e spunti per ripensare la vostra strategia digitale di fidelizzazione. Poiché se è vero che la digitalizzazione e l’omnicanale possono aiutarvi a rendere moderna la customer experience, permettendo di coltivare un legame diretto e ricorrente, dall’altra parte il programma fedeltà può aiutarvi a incrementare la conoscenza del cliente, a personalizzare l’esperienza e quindi aumentare i ricavi.
All’interno della guida sono presenti i seguenti casi d’uso, abbinati alla soluzione martech privilegiata:
- Acquisizione di membri nel programma fedeltà tramite QR code
- Digitalizzazione della carta fedeltà nel Mobile Wallet
- Drive-to-restaurant tramite notifica push dal wallet
- Fedeltà in tempo reale
- Loyalty journey e CRM
- Acquisizione di nuovi clienti grazie a campagne di referral marketing
- Centralizzazione dei dati online & offline
I ristoratori, optando per una strategia di loyalty marketing, avranno più possibilità di instaurare un legame duraturo e proficuo con la clientela. Si tratta di un modello fortemente customer centrico, che mira a premiare e valorizzare la relazione tra il cliente & il marchio e si addice perfettamente alle esigenze valoriali del consumatore di oggi. Il cliente che visita spesso il tuo ristorante, o che di frequente effettua acquisti online & offline o che è più attivo sui tuoi canali social, deve essere premiato. Similmente il cliente che in seguito a un’esperienza positiva, consiglia il tuo ristorante al proprio network. Il ristoratore, puntando sui propri clienti fedeli, si assicurerà la customer retention e vendite regolari.
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