McPlant, ottimi riscontri per McDonald’s

Una recente analisi di BTIG mostra come il panino plant-based della catena di fast food sia sempre più in cima alle preferenze degli americani
McPlant, ottimi riscontri per McDonald’s

“Il McPlant vende bene”. Potrebbe essere questa l’headline della ricerca condotta dalla società BTIG sulle performance del panino plant-based nato dalla collaborazione tra McDonald’s e Beyond Meat. Un’analisi che ha analizzato le percentuali di vendita del prodotto negli otto punti vendita che hanno preso parte al progetto pilota.

OTTIME PERFORMANCE

Come riportato da Restaurant Dive, l’analisi, indica infatti che diversi ristoranti hanno venduto circa 70 McPlant al giorno, a fronte di una stima che oscillava tra i 20 e i 25.

I buoni risultati di vendita hanno spinto McDonald’s a estendere il progetto, con il Mc Plant che passerà a essere venduto in 700 punti vendita, in limited edition, tra febbraio e marzo 2022, per poi probabilmente passare a una distribuzione su scala nazionale nel 2023.

In Gran Bretagna e Irlanda, al contrario, il McPlant dovrebbe essere distribuito su tutto il territorio nel Q1 2022.  “Il McPlant è andato a riempire un vuoto nei menu dei ristoranti in UK – ha affermato il CEO Chris Kempczinski – “i primi risultati nel Regno Unito sono molto incoraggianti… Se ci sarà anche un’accettazione su vasta scala negli Stati Uniti, lo sapremo nei prossimi trimestri“.

Non si hanno al momento notizie, invece, sui progetti per l’Europa, dopo il lancio in Danimarca e Svezia.

SOSTITUTI IN ASCESA

Gli ottimi risultati di vendita devono sorprendere, ma non troppo, se è vero che il mercato degli analoghi della carne, secondo un recente studio di ResearchandMarkets, dovrebbe sfiorare un valore di 19 miliardi di dollari entro il 2028.  Numeri sostanzialmente in linea con quelli del rapporto congiunto di Boston Consulting Group e Blue Horizon.

Plant-based meat in ascesa anche in Italia, con le vendite che nel 2020 sono aumentate del 25% rispetto all’anno prima, secondo l’ultimo rapporto Coop.

Restando in ambito Horeca, negli ultimi tempi abbiamo visto aperture sia di locali che di dark kitchen con menu interamente plant-based, che sta comunque varcando i confini del fast food per approdare nelle cucine stellate.

Automatico pensare che ci aspetti un 2022 ricco di ulteriori sorprese….

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