Che la tecnologia sia parte integrante del mondo Horeca, anche in Italia, ormai non fa più notizia, ma cosa aspettarsi l’anno prossimo?
In un’intervista con il portale Nation’s Restaurant News, un esperto del settore si è lanciato in una previsione di quelli che saranno i quattro trend tecnologici più in voga nell’anno che verrà. Se alcuni appaiono di stampo prettamente americano, altri potrebbero trovare terreno fertile anche in Italia.
QUATTRO TREND PER IL 2022
- ROBOTIZZAZIONE – Abbiamo già visto camerieri robot e dark kitchen robotizzate, anche in Europa, il lancio del primo ristorante robot e la febbre da delivery automatizzato. Ma ci vorrà ancora qualche anno per osservare tutto ciò in Italia.
- GHOST KITCHEN – E non potrebbe essere altrimenti, considerata la crescita del trend osservata durante la pandemia.
- ASPORTO – Finito quasi nel dimenticatoio, almeno in Italia, ha ricevuto una spinta incredibile dal Covid e c’è da aspettarsi che il trend continui a crescere.
- DISPOSITIVI PER IL DELIVERY – Certamente in costante ascesa anche In Italia, con un vero pioniere del settore come HotBox Food.
PIÙ TECNOLOGIA ANCHE L’ANNO PROSSIMO
Alcuni di questi trend sono inclusi in un altro articolo, sempre di Nation’s Restaurant News, sulle 10 tendenze in campo tecnologico da tenere d’occhio per il 2022.
Meritano sicuramente una menzione il nuovo design dei locali, più improntato su delivery e asporto, come peraltro già discusso con Franco Costa durante l’ultima edizione di Host, e la crescita dei servizi di delivery in house, come quello fornito da Easylivery e SeeYouFood.
Non è da escludere per l’anno prossimo, inoltre, un inasprimento dei rapporti tra ristoranti e piattaforme di delivery, sia per le commissioni, ma anche e soprattutto per la gestione dei dati dei clienti.