Inizio d’anno scoppiettante per Flipdish, la piattaforma di ordinazioni online per ristoranti e bar che ha appena ricevuto un investimento di 100 milioni di dollari da Tencent, il colosso tecnologico cinese, ed è diventata il quinto unicorno d’Irlanda.
Con una valutazione che supera 1,25 miliardi di dollari, la startup fondata nel 2015 e supportata da Enterprise Ireland, il venture capital del governo irlandese si è unita al club degli unicorni irlandesi composto da Intercom, Workhuman, Fenergo e LetsGetChecked.
ESPANSIONE IN TUTTO IL MONDO
L’obiettivo dichiarato di Flipdish è quello di espandersi in tutto il mondo nel settore Horeca. Il finanziamento sarà utilizzato per la ricerca e sviluppo di prodotti che migliorano l’esperienza digitale del settore dell’ospitalità.
Nel 2022 Flipdish ha già in programma l’assunzione di 700 persone e porterà il suo servizio a nuovi clienti come hotel, stadi, cinema e aeroporti.
ORDINI E PAGAMENTI COL QR CODE
Fondata dai fratelli Conor e James McCarthy nel 2015, la startup ha sviluppato la tecnologia che facilita ordini e pagamenti col QR code ovunque: al tavolo, online per il ritiro e consegna, nei chioschi self service. Inoltre, crea programmi di fidelizzazione dei clienti e marketing digitale mirato.
Conor McCarthy ha commentato: “La digitalizzazione sta trasformando il settore dell’ospitalità. La pandemia ha accelerato la tendenza con gli operatori della ricettività sempre più dipendenti dal digital per attrarre e fidelizzare i clienti. Tencent è il nostro partner ideale grazie alla sua esperienza nel food delivery”.
Flipdish opera in 25 Paesi, inclusi Stati Uniti, Canada, Francia, Germania e il Regno Unito, con migliaia di ristoranti indipendenti e importanti marchi, come All Day Kitchens e Popchew. Oltre a Tencent ed Enterprise Ireland, aveva già ricevuto investimenti da parte di Tiger Global, Elkstone, Global Founders Capital.